L'ARTISTA REATINO MAX CIOGLI ALL' ARTEXPO'09

Max Ciogli

L’artista reatino Max Ciogli sarà il 10 gennaio uno dei protagonisti di ArtExpò09, la mostra d’arte contemporanea ospitata dal 19 dicembre nelle sale dei Granai della Fortezza Orsini di Pitigliano (Gr). Una prestigiosa kermesse che vede 62 artisti tra pittori, scultori e fotografi,  arricchita anche di momenti musicali live e del premio letterario Arcadia “La Penna d’Oro” 2009.

Nel contenitore di ArtExpò09, l’associazione culturale Arcadia propone al pubblico, per la prima volta nelle sale espositive della fortezza Orsini, la musica live di due cantautori italiani: Max Ciogli e Luigi Antinucci.  Un abbinamento con cui Arcadia vuole sottolineare ancora una volta l’apertura ad ogni forma d’arte, ad ogni linguaggio espressivo, offrendo ad un pubblico sempre più attento le molteplici sfaccettature dell’arte contemporanea.

Influenze pop rock e Dub: questo è il suono di Max Ciogli, nel quale identifica tutta la sua grinta e sensualità, dove le atmosfere delle sue opere pittoriche rendono rarefatta un’aria di per sè assoluta. Melodie robuste si alternano a suoni elettronici che creano un groove trascinante e scanzonato, portando l’ascoltatore a riflettere su ciò che in realtà non viene detto, ma che si lascia intuire. Nella canzone “Di Me”, in particolare, possiamo respirare la dolce amarezza del suo eterno conflitto: quella della sua consapevolezza di uomo e quella della sua sensibilità di artista a 360 gradi che lo porta a spingersi oltre ogni limite sensazionale.

Max Ciogli (vincitore del Primo Premio internazionale di pittura Vitakraft e finalista al Premio internazionale G.Belli al Campidoglio),  che a breve aprirà in Sabina un proprio studio, ha appena concluso con successo a Greccio (Rieti) l’evento “Iper Sinestesi”, mostra-concerto che ha visto musica e pittura unite in un connubio perfetto, format originalissimo attraverso il quale l’artista relaziona le sue opere pittoriche ai suoi brani musicali attraverso la visual art.