Anche quest’anno l’Archivio di Stato di Rieti aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, la grande iniziativa a cui l’Italia partecipa insieme ad altri 49 stati.
Il tema è quello della valorizzazione del nostro patrimonio culturale e l’Archivio di Stato di Rieti partecipa l’iniziativa con una apertura straordinaria della mostra sulla massoneria risorgimentale nel reatino proponendo ai visitatori numerosi documenti originali tra i quali quelli dell’Archivio della Loggia Massonica reatina del 1863, tra i pochissimi esempi di documentazione di questo tipo conservata negli Archivi di Stato italiani.
La mostra – tiene a sottolineare il direttore Roberto Lorenzetti – è il frutto del lavoro dei Laboratori di Ricerca Storica dell’Archivio di Stato di Rieti a cui partecipano da due anni cittadini, studenti, insegnanti, ricercatori e funzionari dell’Istituto reatino. Una esperienza decisamente originale che ha prodotto nel corso del 2011 numerosissime iniziative nel corso dell’anno dedicato al 150° dell’unità d’Italia.
Dalle ore 9,30 alle ore 12,30 sarà possibile visitare la mostra che apre un autunno davvero intenso per l’Archivio di Stato.