Questa mattina, presso la Direzione Territoriale del Lavoro di Rieti è stato raggiunto un accordo sul servizio di somministrazione lavoro a tempo determinato erogato dall’Agenzia Alba spa.
Il direttore generale della Ausl di Rieti Laura Figorilli, al fine di non interrompere un pubblico servizio e per non creare problematiche di ordine pubblico si è resa disponibile a sbloccare la fattura relativa al mese di febbraio 2014, ma solo dopo aver documentato l’effettivo pagamento degli stipendi e il versamento dei contributi da parte dell’Agenzia Alba spa nella misura ordinaria.
I rappresentanti dell’Agenzia di somministrazione Alba, hanno accettato l’accordo proposto dall’Azienda Usl impegnandosi ad onorare sia il pagamento degli stipendi relativi al mese di aprile 2014 entro e non oltre il 6 giugno 2014, che il contratto di somministrazione in essere fino alla naturale scadenza del 30 giugno 2014.
Il risultato raggiunto, arriva dopo settimane di una delicata trattativa. Sin dall’inizio abbiamo lavorato per evitare la compromissione dei posti di lavoro. Mai avremmo permesso l’interruzione del servizio, tenuto conto degli effetti negativi a cui saremmo andati incontro. Ora, l’obiettivo dell’Azienda, è di uscire dall’emergenza. C’è la necessità di una riorganizzazione complessiva del sistema e dell’ individuazione di percorsi volti a rivedere progressivamente la ristrutturazione del personale, in vista di indire avvisi pubblici a tempo determinato.