L’Associazione Krisalidea e l’Associazione Alma Mater, per la prima volta collaborano insieme sul territorio reatino, proponendo un incontro gratuito formativo e culturale per la città.
La scrittrice Clara Scropetta, impegnata attivamente da anni nel campo della maternità sarà a Rieti, presso la sala convegni Hotel Serena, per presentare giovedi 19 febbraio alle ore 17:00 il libro “Accanto alla madre. La nuova figura della doula come sostegno al parto e alla maternità consapevole”, che rappresenta un inno alla vita e all’amore.
Il libro ha in sé uno scopo profondo, cioè quello di smuovere le coscienze e portare nuove consapevolezze.
Le mamme di oggi si confrontano con problematiche sempre più stringenti: senza un tessuto sociale che le protegga, senza un concreto riconoscimento del valore del proprio ruolo, sommerse fino al collo, da condizionamenti culturali ed emozionali che allontanano dal proprio sentire.
In tali condizioni, crescere un figlio diviene quasi una sfida. La coppia abbandonata a sè stessa rischia di perdersi di fronte alle emozioni che affiorano a contatto con il bambino e alla crisi del maschile e del femminile. In gioco ci sono il benessere e la salute dei nostri figli, dunque il futuro dell’umanità.
“Accanto alla madre” racconta attraverso gli occhi di madri e di doule, le nuove figure di accompagnamento alla nascita che sono al servizio della neomamma e della coppia, come lo stare accanto ad una donna durante la gravidanza, al momento del parto, nel puerperio e anche in seguito, è innanzitutto un atto d’amore, che richiede qualità umane e conoscenze per nulla scontate.
L’ incontro è rivolto a tutti, non solo alle mamme o a chi si muove intorno al mondo della nascita, e vuole essere uno spazio di riflessione che conduca alle priorità sociali e fornisca informazioni importanti e necessarie a comprendere e accompagnare i genitori verso la cura dei propri figli.
All’incontro sarà allestito un banco con i libri dell’autrice.