“L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello” è un saggio neurologico pubblicato a New York nel 1985 dal neurologo scrittore inglese Oliver Sacks. Si presenta come una raccolta di storie e casi clinici in cui emerge fortemente il desiderio di porre l’attenzione su quelle condizioni e situazioni della vita umana spesso inimmaginabili, che conducono l’autore a far parlare la malattia e coloro che vivono la sua pena, trasformandola in un “intrattenimento da Mille e una notte”.
Rispetto alla normalità, troppo complessa per essere compresa e che tende ad opacizzarsi nell’esperienza comune, tutti i deficit o gli eccessi di funzione della natura umana, come li chiama la neurologia, sono squarci di luce e improvvisa trasparenza di processi che si tessono nel «telaio incantato» del cervello. Spesso queste storie terribili e appassionanti tendono a rimanere imprigionate nei manuali o tra le mura di una casa: Sacks può essere disegnato come il principe coraggioso che le libera e, per pura capacità di identificazione con la sofferenza, la turba, la perdita o l’irrefrenabile sovrabbondanza, riesce a ristabilire un contatto prezioso e a dare valore a storie di vita e a mondi remoti altrimenti muti.
Il fascino della mente umana e il potere della cura che risiede nel raccontare e nel divenire drammaturghi della soggettività umana, spinge ad una lettura del saggio affascinante e senza fiato, attraverso percorsi esistenziali che narrano perdite, eccessi, alterazioni della percezione e dell’immaginazione, semplicità incomprensibili ma inviolabili. Questo è il libro di un nuotatore «in acque sconosciute, dove può accadere di dover capovolgere tutte le solite considerazioni, dove la malattia può essere benessere e la normalità malattia, dove l’eccitazione può essere schiavitù o liberazione e dove la realtà può trovarsi nell’ebbrezza, non nella sobrietà».
- Organizzato da:
ASSOCIAZIONE KRISALIDEA in collaborazione con LIBRERIA MODERNA e il CAFFE’ LETTERARIO di Rieti
- Tipologia dell’iniziativa:
APERICENA LETTERARIO … Un’occasione per incontrarsi e, gustando insieme un buon aperitivo, affrontare diversi argomenti, finalizzati ad ampliare le nostre conoscenze nel campo del benessere.
- Data : 23 aprile 2015 Ore: 20.00
- Presso: Libreria Moderna in Via Garibaldi n. 244 Rieti
- Costo Incontro : 2.00 euro
- Costo Apericena: 10.00 euro