“Il 27 gennaio 2020 Kobe Bryant, star del basket che da piccolo ha vissuto nella cittadina di Rieti, con sua figlia Gianna Maria si trovava in un elicottero che volava sopra la California. Le condizioni climatiche, pare, sono la causa di un mortale incidente nel quale hanno perso la vita ben 9 persone.
Noi alunni della classe quinta ne abbiamo parlato a lungo. La vicenda ci ha colpito perchè Kobe era legato alla nostra cittadina e alla nostra suola, dove ha iniziato a frequentare le elementari.
Il basket è un’attività molto amata nel nostro istituto. Oltre alla squadra della Secondaria Sacchetti, che ha regalato diversi premi alla scuola, da quattro anni i bambini della scuola dell’infanzia Sacchetti hanno costituito una piccola squadra di easy basket e proprio l’anno scorso hanno avuto il piacere di leggere un libricino molto carino, realizzato dalla Biblioteca Paroniana di Rieti diversi anni fa, che racconta di Kobe e della sua vita, di quando si allenava nei campetti di Rieti in cui molti di noi oggi si allenano per diventare dei campioni come lui. Era un ragazzo proprio come noi. La nostra maestra ci ha raccontato che quando il padre Jon vinceva una partita, prendeva sulle spalle il piccolo Kobe e percorreva il giro del campo.
È soprattutto per questi racconti che noi ragazzi ci siamo sentiti coinvolti da questa triste notizia e Rieti sembra essersi spenta dalla tristezza”.
Flavio Alia VA del Laboratorio di giornalismo I.C.Marconi Sacchetti