E’ stato un reatino, il generale Giuseppe Faraglia comandante del Joint Force headquarter italiano (JFHI) a condurre in questi giorni l’operazione conclusiva della sgombero dei cittadini residenti a Khartum, coinvolti loro malgrado nella guerra civile in atto in quel paese.
Il generale Faraglia ha una notevole esperienza in questo campo avendo comandato le operazioni di sgombero dei civili da Kabul n el 2021 quando le forze occidentali abbandonarono l’Afghanistan, ed anche in quella difficile occasione le operazioni di sgombero ebbero pieno successo.
Giuseppe Faraglia è nato 59 anni fa a Lisciano e dopo aver frequentato il Liceo Scientifico a Rieti è stato ammesso all’Accademia di Modena. Promosso ufficiale ha iniziato una carriera straordinaria nei Corpi Speciali dell’Esercito, comandando anche reparti gloriosi come il Col Moschin. Ha partecipato al combattimento del Pastificio a Mogadiscio il 2 luglio 1993 in seguito al quale è stato insignito della medaglia di bronzo al Valor militare.