Lo scorso 28 giugno 2018 era stato presentato il concorso che consentirà ai vincitori di realizzare un’esperienza di volontariato in Africa attraverso due borse di studio, un progetto fortemente voluto dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Rieti nella persona dell’assessore Palomba.
La borsa di studio permetterà di svolgere volontariato per circa otto giorni nella Casa Famiglia “Ruggero e Riccardo Di Flavio” a Lokossa, nel Benin.
Oggi, 3 maggio 2019, nell’aula consiliare del Comune di Rieti, si è tenuta la cerimonia di premiazione per le due volontarie che si sono aggiudicate la borsa di studio.
“Con sincera emozione oggi parlo di questo importante progetto – commenta l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Rieti Giovanna Palomba – ne parlo con orgoglio perchè l’iniziativa è bellissima. E’ La prima volta che l’assessorato ai Servizi Sociali porta avanti un progetto di tale portata, il Comune di Rieti da oggi sarà pilota in Italia.
Ringrazio l’Associazione Shalom, la famiglia Di Flavio, gli amici di Riccardo e Ruggero, tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo sogno. E’ un’emozione fatta di ricordi e pensieri rivolti al futuro. Le ragazze che vivranno questa esperienza in una terra tanto lontana dalla nostra, saranno le nostre leve. Porteranno anche il nostro messaggio di forza e speranza, lo stesso che il prof. Di Flavio ha voluto trasmettere quando ha avuto l’idea della casa famiglia, fortemente desiderata. Una casa famiglia dedicata al suo giovane figlio Riccardo. Gli eventi della vita hanno voluto che la famiglia Di Flavio perdesse Ruggero, che agli inizi supportava questo progetto.
Vincenzo e Floriana Di Flavio hanno voluto così unire i due figli in questo grande progetto. Per me la signora Floriana mi è da esempio. Le due ragazze vincitrici hanno avuto questa opportunità, quasi per caso, ma nulla è per caso.