JULIETTE GRECO MADRINA DELLA TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO TEATRALE "DODICI DONNE"

Teatro Vespasiano

Antonella Ruggiero, Alice e Juliette Gréco sono le madrine della terza edizione di “Dodici donne”, unico concorso teatrale in Italia riservato alle giovani attrici, in programma dal primo al 3 aprile a Rieti al teatro Flavio Vespasiano. Il progetto artistico è organizzato dalla Regione Lazio, dall’Associazione teatrale tra Comuni del Lazio (Atcl), dal Comune di Rieti e dalla Fondazione Flavio Vespasiano.

“Lo scorso anno – commenta l’assessore comunale alla Cultura, Gianfranco Formichetti – abbiamo avuto Charlotte Rampling come madrina, pensando che avessimo raggiunto un punto difficilmente superabile. La presenza di Juliette Gréco a Rieti significa scrivere per questa città un riferimento nella storia dello spettacolo europeo. L’artista francese sono venticinque anni che è assente delle scene romane, ma ha scelto il teatro Vespasiano per un suo ritorno. L’arrivo della Gréco rientra nel cambio di orientamento per questa edizione, in cui le madrine anziché essere attrici, come avvenuto in precedenza, sono donne appartenenti al mondo della musica. Ovviamente – conclude – non posso che essere soddisfatto ed esprimo i miei ringraziamenti nei confronti di Atcl e Regione Lazio per aver scelto Rieti come sede del concorso”.

Nel 2009 le madrine dell’iniziativa furono Monica Guerritore, Paola Pitagora e Franca Valeri, l’anno successivo furono a Rieti Charlotte Rampling, Maddalena Crippa e Anna Proclemer.

Il concorso “Dodici donne” è riservato alle attrici tra i 20 e i 35 anni di età. Le candidate dovranno presentare il progetto di una pièce inedita in forma scenica, con piena libertà di genere, forma e linguaggio. Ogni progetto selezionato dovrà essere esposto in forma performativa nel tempo massimo di quindici minuti.