Le compagini della NPC Willie Basket Rieti, Libertas Basket Rieti, Willie Basket Rieti dal 4 al 6 gennaio 2014 organizzano il IX Torneo Nazionale della Befana VII Memorial “Sandro Cordoni”, riservato alla categoria Aquilotti(Nati nel 2003) e per la prima volta anche la categoria Under 14 (nati nel 2000).
Il comitato organizzatore convoglierà in provincia ben 32 squadre che (18 per i 2003 e 14 per i 2000) incroceranno le armi nei diversi campi messi a disposizione dalla preziosa collaborazione degli enti locali. Un evento straordinario per la città di Rieti, ma anche per il movimento cestistico laziale che può iniziare a tenere testa ad eventi come Matera, Pesaro e Varese……ossia il meglio, del panorama nazionale a livello di settore giovanile.
Alla manifestazione, parteciperanno oltre alla squadra della Willie Basket Rieti peraltro vincitrice dell’ultima edizione anche Torre del Greco, Smg Latina, Centro Minibasket L’Aquila, San Venanzio, Anzio, Bk Palocco, Tiber Roma, Basket Caserta minibasket, Matelica, Eurobasket Roma e San Severino Marche solo per citare alcune squadre.
Tutti i minicestisti delle 32 compagini si sfideranno seguendo il regolamento tecnico del minibasket, usando il torneo come viatico per la crescita dello sport inteso come aggregazione e rispetto per l’ambiente che ci permette di praticarlo. Per tutta la durata del torneo le compagini risiederanno nel capoluogo Sabino, mobilitando in questi ultimi giorni di feste natalizie l’ intera cittadinanza.
Diverse saranno anche le manifestazioni di contorno, e novità per questa edizione la” scuola miniarbitri “di basket che radunerà in città i 20 migliori miniarbitri del centro Italia con 4 istruttori federali per una 3 giorni di training e teoria, in uno dei pochi tornei che hanno ricevuto la affiliazione ufficiale da parte della FIP.
Diversi i riconoscimenti e le congratulazioni a questa tre giorni da parte dei più importanti addetti ai lavori a partire da Flavio Tranquillo(cronista SKY), il Presidente Nazionale FIP Petrucci Gianni e i presidenti Regionali FIP oltre a tutte le autorità della città.
Appuntamento dunque a tutti i cittadini con la conferenza stampa indetta dall ‘ufficio stampa del Comune il giorno 02 gennaio 2014 alle ore 11,30 presso la Sala Consiliare e poi con le gare a partire dalle ore 12 del 4 gennaio2014 nei vari campi della città coinvolti (PalaSojourner, PalaCordoni, PalaSpes, Palestra Contigliano, PalaItis). Il programma intero della manifestazione con orari e partite sulla pagina ufficiale Facebook del Torneo con aggiornamenti in tempo reale.