“Su quanto emerso dalla recente riunione della Commissione Urbanistica su la riqualificazione dell’area Viale Matteucci, puntualizziamo la posizione di #IoCIsto.
La nostra attenzione e la nostra preferenza si riferisce a un progetto, da molti mesi all’interno della Amministrazione Comunale e che guarda Città Giardino nel suo complesso, riuscendo ad attuare due attività insieme.
La prima: utilizzare i fondi (ancora da stanziare, ma stimati in circa 10 milioni di € per la sola Basilio Sisti, più altri 5 milioni per la costruzione di Impianti temporanei dove spostare gli studenti durante l’adeguamento sismico delle scuole stesse) per costruirne un Polo Didattico nuovo di zecca, antisismico, moderno ed esteticamente valente, al posto degli attuali manufatti, ormai desueti dal punto di vista qualitativo, estetico e stilistico.
La seconda: rivalutare un ambiente a ridosso dell’area Sud del Centro Storico, collegato a piedi verso via Cintia, Palazzo Papale, Polo di Santa Lucia ed all’ormai prossimo ascensore e dove nascerebbe un parco a verde, un parcheggio ampliato e schermato assieme alla riqualificazione di quello esistente di Piazza Bachelet, una nuova viabilità, un nuovo spazio che diventerebbe un punto di incontro per le famiglie di Città Giardino.
Per tutto questo #ioCIsto ritiene che il Commissario al Sisma debba continuare la verifica di questa idea, già sottoposta da mesi ad egli ed al suo Ufficio, con la buona considerazione e il gradimento anche da parte dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Antonio Emili”.
Così in una nota il movimento #iocisto