Investimenti finanziari, dove si concentra l’attenzione dei piccoli risparmiatori

A livello mondiale è diventata ormai inarrestabile la corsa alla scoperta di come si facciano gli investimenti finanziari. Nel settore investimenti hanno acquisito particolare importanza assets innovativi, tra cui ad esempio le criptovalute. Il numero di persone che si sono mostrate interessate ad investire online è inoltre nettamente aumentato rispetto a qualche anno fa. 

Nel panorama finanziario si assiste quotidianamente a progressi e cambiamenti legati alle nuove modalità di investimento ed al maggior grado di informazione. Molti economisti sottolineano come oggigiorno l’attività di investimento online si sia trasformata in una possibilità alla portata di chiunque. 

Da alcune analisi di mercato che sono state condotte negli ultimi tempi è chiaramente emerso che l’attenzione dei piccoli risparmiatori si concentra su diversi strumenti di investimento e che i nuovi traders tendono ad avere una propensione maggiore alla diversificazione del portafoglio.

Trading online: un’attività alla portata di chiunque
Il trading online è attualmente considerato come un’attività alla portata di chiunque. In passato erano solo gli esperti del settore economico che riuscivano ad operare con facilità nel panorama finanziario mentre oggi anche chi conosce poco di economia non ha difficoltà ad entrare a far parte di questo mondo. 

Questa evoluzione è stata possibile grazie alla fama gradualmente acquisita dalle piattaforme online, la maggior parte delle quali sono di facile utilizzo e pertanto adatte anche ai meno esperti. Innanzitutto, per capire come iniziare ad investire è opportuno affidarsi a specialisti del settore che offrono consigli e suggerimenti sulle operazioni e le strategie da attuare per muovere i primi passi nel mondo del trading online

Nonostante fare investimenti finanziari non sia attualmente particolarmente complesso, informarsi attraverso pagine dedicate agli investimenti ed eventualmente chiedere parere a dei professionisti è importante per evitare di muoversi in maniera incauta e di commettere degli errori facilmente evitabili.

Avere una strategia di investimento
Chiunque decida di fare degli investimenti finanziari deve essere consapevole dell’importanza di seguire una strategia di investimento. Esistono varie tecniche per muoversi prudentemente nel mercato finanziario ma ciascuno può crearsi una strategia personalizzata.

La personalizzazione della strategia si fonda sulla consapevolezza del generale andamento finanziario in quel dato periodo e sulla conoscenza dell’ammontare del proprio capitale iniziale. In buona sostanza ciascun investitore dovrebbe sapere quanto sarebbe disposto a perdere a fronte di un potenziale guadagno. 

Valutazione delle opportunità e diversificazione del portafoglio
Due aspetti importanti di ogni strategia di investimento sono la diversificazione del portafoglio ed il monitoraggio delle opportunità. La maggior parte degli esperti sconsigliano fortemente l’investimento basato sull’acquisto di un unico strumento finanziario. Fondamentale è inoltre imparare a valutare le diverse opportunità informandosi su caratteristiche e differenze dei vari assets.

Diversificare il proprio portafoglio significa distribuire il capitale da investire su più assets ed evitare così il rischio legato all’eventuale crollo dell’unico strumento acquistato. Gli strumenti finanziari ad alto rischio dovrebbero essere inseriti in bassa percentuale nel proprio portafoglio a favore di quelli che godono di un maggior grado di stabilità. 

Le scelte di investimento dei piccoli risparmiatori
I piccoli risparmiatori stanno rivolgendo i loro capitali a diverse categorie di assets. Negli ultimi anni si è osservato un aumento degli investimenti in criptomonete, assets ad elevata volatilità e con rischio considerevole che propongono al contempo dei guadagni potenzialmente elevati.

I piccoli risparmiatori si concentrano anche sul mercato obbligazionario e sul mercato azionario. Il primo prevede l’utilizzo di strumenti finanziari più stabili, mentre il secondo si basa sulle quote aziendali delle società per azioni. In entrambi i casi è possibile investire anche sfruttando i Contract For Difference (CFD).

Piattaforme per gli investimenti: affidarsi solo a quelle sicure 
Chiunque desideri fare investimenti finanziari online può servirsi di piattaforme gratuite oppure a pagamento che sono presenti sul web. Gli esperti consigliano di fare una valutazione preventiva della sicurezza della piattaforma basandosi su alcuni parametri. 

Capire se una piattaforma di trading online è sicura o meno non è complesso in quanto è sufficiente vedere quanto è riportato nei database delle autorità competenti. Questo è utile per capire se una piattaforma sia o meno in possesso di tutte le licenze necessarie per operare nel panorama finanziario. 

Dopo essersi accertati che una data piattaforma è sicura ed affidabile bisogna fare un’altra valutazione. Alcune piattaforme sono più complesse da utilizzare rispetto ad altre e quindi almeno in fase iniziale si dovrebbe optare per l’utilizzo di quelle che sono progettate in maniera più intuitiva. 

Pubbliredazionale