Intitolata una via a Gaetano Mancini, il soldato reatino caduto in guerra nel 1918

Inaugurata questa mattina nel quartiere Villa Reatina, tra via Campoloniano e via Giorgio Amendola (zona centro commerciale I Cubi),  “via Gaetano Mancini”, dedicata al valoroso militare reatino nato a Villafranca di Castelfranco il 26 febbraio 1889 e caduto in battaglia il 19 giugno 1918 a Losson a causa di un proiettile esplosivo austriaco che lo colpì al petto.
Un uomo coraggioso oltre che un soldato valoroso, al quale sono state  riconosciute una medaglia d’argento e una di bronzo al valor militare e una Croce al merito di guerra.
Oggi Gaetano è stato nuovamente  onorato con l’intestazione di una via che la famiglia e il Comune di Rieti hanno voluto donargli, una via che sarà costante testimonianza della sua esistenza.
Questa mattina con il sindaco Simone Petrangeli, l’assessore alla Cultura del Comune di Rieti Anna Maria Massimi e tutti i familiari si è svolta la piacevole cerimonia dell’intitolazione e oltre ai sorrisi c’è stata anche tanta commozione da parte dell’anziana figlia del fratello del padre e di un pronipote che insieme al resto della famiglia tanto hanno voluto che ciò si realizzasse.
Il Sotto Tenente Gaetano Mancini  ora riposa nell’Ossario di Fagarà a Treviso.
[cubeportfolio id=”109″]