INTERVENTI SULLE CENTRALI TERMICHE DEGLI EDIFICI SCOLASTICI

Enzo Antonacci

La Giunta della Provincia di Rieti ha approvato il piano di interventi per la messa a norma e la ristrutturazione delle centrali termiche degli edifici scolastici di proprietà dell’Amministrazione provinciale per un totale di circa 800 mila euro spalmati su 4 anni.

Gli interventi di messa a norma riguarderanno in pratica tutti gli edifici di proprietà della Provincia in virtù dell’accordo siglato in convenzione con la Consip, che sosterrà gran parte dei costidi messa a norma, mentre le ristrutturazioni delle centrali termiche  saranno completamente a carico dell’Amministrazione provinciale e per il momento riguarderanno 7 strutture.

Per le ristrutturazioni delle centrali termiche la Provincia ha stanziato 445 mila euro per l’Itg Ciancarelli, Ipsia Vanoni, il liceo Classico e Magistrale, la palestra del Liceo Classico, la succursale dell’Ipssar, il convitto dell’Ipssar e il liceo di Amatrice.

Per quanto riguarda la messa a norma delle centrali termiche l’investimento nei 4 anni sarà di oltre 362 mila euro di cui 45 mila euro circa della Provincia e il restante della Siram Spa cui la Consip ha affidato il contratto della fornitura di calore dell’Amministrazione provinciale di Rieti.

“L’adesione alla fornitura Consip del servizio Energia sta dando i primi frutti permettendoci di risparmiare importanti somme di denaro per la messa a norma e sicurezza degli edifici scolastici di nostra competenza – dichiara l’assessore provinciale alle Politiche scolastiche, Enzo Antonacci – Tutti questi investimenti dimostrano ancora una volta l’attenzione da parte di questa amministrazione per la sicurezza nelle scuole dove ormai da anni stiamo stanziando ingenti risorse. Grazie alla convenzione con la Consip, inoltre, la messa a norma e le relative certificazioni antincendio delle centrali termiche gravano sul bilancio dell’Amministrazione per una percentuale davvero esigua permettendoci di concentrare i fondi su interventi diversi come le ristrutturazioni”.