“La legge di bilancio 2023 prevede la possibilità di cancellazione di sanzioni e multe per i carichi fiscali affidati alla riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015 lasciando di fatto intatta l’imposta da pagare.
Il provvedimento investe anche le multe stradali considerate di fatto sanzioni e quindi coinvolte per il calcolo degli interessi. La legge di bilancio (articolo1, comma 229) prevede che i Comuni possano non applicare l’annullamento parziale adottando entro il 31 gennaio 2023 uno specifico provvedimento da trasmettere all’agente della riscossione.
Premesso che lo stralcio delle cartelle è automatico per gli importi dovuti alle amministrazioni statali, alle agenzie fiscali ed agli Enti pubblici previdenziali, i sottoscritti Consiglieri Comunali interrogano per conoscere le determinazioni prese dall’amministrazione da Lei presieduta e se quindi si intenda permettere lo stralcio parziale di cartelle e multe obsolete e di difficile incasso, operazione che contribuirebbe a rendere il bilancio più veritiero e che favorirebbe l’adesione di cittadini in difficoltà”.