INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE MARRONI IDV SUI LAVORI ALL'INTERNO DELL'AREA EX SNIA

Il consigliere IDV Marroni

In data 7 luglio 2009 n°1167/B è stato rilasciato un permesso a costruire alla Soc. EDILBETA S.r.l. e Soc. DE ANGELIS COSTRUZIONI per l’esecuzione delle seguenti opere: manutenzione straordinaria di immobili ad uso commerciale siti in viale Maraini.

L’immobile ricade all’interno dell’area industriale della Nuova Rayon ( ex SNIA VISCOSA), e quindi è impossibile concedere una destinazione urbanistica commerciale, dal momento che l’area è industriale.

Il 27.09.2002 è stato approvato all’unanimità un ordine del giorno del Consiglio Comunale che ha deciso di mantenere, in sede di adozione definitiva della variante al PRG, la zona interessata a destinazione industriale.

Nello stesso O.D.G. il Consiglio Comunale ha stabilito “che in questa sottozona il PRG consente interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché di ristrutturazione per necessità di aggiornamento e messa a norma degli impianti, con divieto di aumentare le superfici lorde complessive per l’inserimento di destinazioni d’uso diverse da quelle strettamente industriali e artigianali”. Di conseguenza non si riesce a comprendere come il Comune di Rieti è stato capace di rilasciare, in una zona industriale, un permesso a costruire, che nientemeno prevede un cambio di destinazione d’uso a livello commerciale.

La decisione è stata confermata attraverso la deliberazione n°8 del 24.07.2007 del consiglio comunale che ha confermato l’assoluta indisponibilità ad una qualsivoglia modificazione della destinazione d’uso dell’area “che resta e resterà ad esclusivo uso industriale”.

Attraverso determina n°108/2009 è stata rilasciata alle due Società EDILBETA s.r.l. e DE ANGELIS COSTRUZIONI, una autorizzazione per la copertura di un tratto di fosso, sempre in Viale Maraini a ridosso del fabbricato sopra citato, per migliorare l’accesso al lotto, il tutto in zona urbanistica a verde pubblico G1 di PRG, superficie con diversi vincoli.

Pertanto dopo tutto ciò premesso il sottoscritto Consigliere Comunale interroga la S.V.

Per conoscere:

le motivazioni della Giunta Comunale in merito al permesso a costruire n°1167/B del 7 Luglio 2009 “per l’esecuzione di opere di manutenzione straordinaria per uso commerciale” nell’area industriale dello stabilimento Nuova Rayon. Autorizzazione che si pone in netto contrasto con le delibere del Consiglio Comunale, del 27.09.2002 e del 24.07.2007, che avevano stabilito che la zona interessata doveva mantenere un vincolo e una destinazione industriale, e che qualsiasi ristrutturazione doveva essere strettamente industriale e artigianale.