INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE IMPERATORI SULL'USO DEL TEATRO VESPASIANO

Teatro Flavio Vespasiano a Rieti

Il consigliere comunale Moreno Imperatori ha presentato al sindaco di Rieti una interpellanza sull’uso del teatro Flavio Vespasiano. riportando quanto segue: "preso atto, che il teatro Flavio Vespasiano, è noto a livello internazionale ed è giudicato positivamente dai più importanti critici e riportato su varie pubblicazioni, cito per tutte, Wikipedia. 

Annualmente vi si svolgono il Rieti Danza Festival, il Concorso Internazionale per le nuove Voci della Lirica Mattia Battistini, il Concorso Nazionale per Giovani Attori e alcuni spettacoli del Reate Festival e ancora,. ‘per la sua ottima acustica’, caratteristica questa che ha ricevuto un riconoscimento ufficiale nel 2002 quando Uto Ughi ha stabilito l’assegnazione della prima edizione del Premio Nazionale per l’acustica proprio al teatro di Rieti, mentre il professor Bruno Cagli, presidente dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, ha definito il Teatro Flavio Vespasiano il migliore al mondo sotto tale punto di vista. Notevole l’affresco che copre all’interno tutta la cupola opera del pittore Giulio Rolland del 1901 raffigurante il trionfo di Tito”

"Preso atto, – continua Imperatori – che dopo la chiusura, per le note vicissitudini, del Teatro Argento, il Teatro Flavio Vespasiano è sede anche delle commedie popolari e dialettali di alcune compagnie teatrali reatine, ovvero di rappresentazioni varie di scolaresche e saggi di fine anno. Considerato, che le compagnie teatrali reatine, per lo più dilettantistiche, per esibirsi presso il Teatro Flavio Vespasiano, debbono pagare delle notevoli somme, che in ogni caso non coprono che in minima parte le spese gestionali della struttura".

"Considerato, le dichiarazioni, rese più volte dal Sindaco e dall’assessore alla cultura, in relazione sia all’importanza culturale del Teatro Flavio Vespasiano sia all’opportunità di dotare la Città di una struttura in sostituzione del Teatro Argento, da adibire anche alle commedie in vernacolo reatino – conclude Imperatori – si chiede di conoscere quali concrete e riscontrabili iniziative abbia intrapreso l’amministrazione e quali siano gli intendimenti futuri".