“Le risorse del PNRR sono un’occasione da non perdere, per realizzare una vera integrazione sociosanitaria. In particolare, la missione 6 del Pnrr interviene su investimenti in conto capitale e non sulla parte del personale.
Quest’ultima, è tra le questioni più serie da affrontare, anche per i tetti di spesa a cui siamo sottoposti, nonostante i quali, negli ultimi due anni, sono state inserite più di 6.000 unità di personale nei servizi. C’è ancora molto da fare, ma è bene ricordare che 9 anni di commissariamento hanno portato al blocco del 90% del flusso di personale assunto e dismesso. Per la Regione Lazio è stato ancora più importante essere usciti da questa stagione di commissariamento perché partivamo già con un gap rispetto anche ad altre realtà regionali.
Per questo, ora che abbiamo una grande occasione, grazie ai fondi del PNRR, è molto importante sfruttarla al meglio per dar corpo all’integrazione sociosanitaria. La responsabilità che io avverto, proprio su di me, è quella di lavorare, lavorare, e ancora lavorare per ridurre le disuguaglianze” – conclude Alessio D’Amato, assessore regionale alla Sanità.