INPS Rieti recluta medici per effettuare visite di controllo

INPS

La Direzione Provinciale INPS di Rieti procederà con il reclutamento di medici iscritti all’Ordine al fine di assicurare il servizio di Visite Medico di Controllo (di seguito denominato VMC).

I medici svolgeranno il servizio in aggiunta ai medici già operanti ed inseriti nella lista speciale ad esaurimento di cui all’art. 1 del D. M. 15 luglio 1986 per un periodo massimo di quattro mesi non rinnovabile e dovranno garantire la copertura delle due fasce orarie giornaliere:

1. dalle 09 alle 13 e dalle 15 alle 18 per i lavoratori pubblici;

2. dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 per i lavoratori privati.

Il servizio consiste essenzialmente nello svolgimento a domicilio delle VMC disposte dall’INPS, d’ufficio e/o su richiesta del datore di lavoro, nei confronti dei lavoratori pubblici e privati residenti e/o domiciliati per l’evento di malattia nell’ambito territoriale dell’agenzia di Poggio Mirteto.

Ai sensi dell’art. 1 del D. M. 18/04/1986 l’incarico non comporta la costituzione di un rapporto di lavoro dipendente con l’Istituto bensì una collaborazione fiduciaria di natura esclusivamente libero professionale al di fuori di qualsiasi vincolo gerarchico.

Le domande dovranno essere redatte utilizzando esclusivamente il modello allegato e dovranno essere presentate entro venerdì 30 novembre 2018.

L’invio della domanda e di una copia del documento di identità in corso di validità dovrà essere effettuato esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) alla Direzione Provinciale INPS di Rieti all’indirizzo: direzione.provinciale.rieti@postacert.inps.gov.it.

La PEC dovrà obbligatoriamente recare all’oggetto la dicitura: Reclutamento medici VMC presso la Direzione Provinciale INPS.

La Direzione Provinciale INPS procederà nell’attribuzione degli incarichi valutando i seguenti titoli e requisiti:

a) Voto di Laurea in Medicina;

b) Specializzazione in (verrà considerata una sola specializzazione)

 Medicina legale;

 Medicina legale e delle Assicurazioni;

 Medicina del lavoro.

c) anzianità di laurea (fino ad un massimo 5 anni);

d) anzianità di iscrizione all’Ordine dei Medici (fino ad un massimo di 5 anni);

e) presenza in posizione di idoneità in graduatorie non scadute, a seguito di selezione svolta da una Pubblica Amministrazione, per l’affidamento di incarichi in materia di medicina legale;

f) aver svolto le funzioni di medico fiscale per le ASL nell’ultimo quadriennio.

In caso di parità di punteggio si terrà conto dell’età anagrafica del candidato privilegiando il più giovane.

La graduatoria, redatta dalla Direzione Provinciale INPS di RIETI, rimarrà in vigore per due anni dalla sua approvazione. La Direzione Provinciale INPS di RIETI potrà attingere dalla graduatoria in caso di sopravvenuta carenza dei medici delle liste speciali di cui all’art. 1 D. M. 15/07/1986.

Il conferimento dell’incarico sarà comunicato direttamente al candidato tramite PEC che recherà in allegato la “lettera di incarico temporaneo”, il documento contenente “criteri per lo svolgimento del servizio” nonché il “modello di accettazione dell’incarico e la dichiarazione di responsabilità”. Tale documentazione dovrà essere consegnata, compilata in ogni sua parte (il documento “criteri per lo svolgimento del servizio” dovrà recare firma in calce ad ogni pagina), a mani alla Direzione Provinciale INPS di RIETI il giorno di convocazione che sarà indicato nella PEC.

Nel giorno di convocazione il candidato dovrà anche esibire:

1. originale del documento di riconoscimento (precedentemente inviato in copia ed allegato alla domanda di ammissione);

2. certificazione, in carta semplice, rilasciata dall’Ordine dei medici, attestante la decorrenza dell’iscrizione all’Ordine medesimo;

3. originale del diploma di laurea (per fare copia conforme all’originale da inserire in archivio);

4. originale della documentazione attestante le specializzazioni conseguite (per fare copia conforme all’originale da inserire in archivio);

5. certificazione, in carta semplice, attestante la presenza in posizione di idoneità in graduatorie non scadute, a seguito di selezione svolta da una Pubblica Amministrazione, per l’affidamento di incarichi in materia di medicina legale;

6. certificazione, in carta semplice, attestante lo svolgimento di funzioni di medico fiscale per le ASL nell’ultimo quadriennio.

L’incarico è incompatibile per il medico che:

1. non garantisca la propria disponibilità ad eseguire visite di controllo in tutti i giorni della settimana in una o entrambe le fasce di reperibilità indicate all’art. 1;

2. si trovi in una qualsiasi posizione non compatibile per specifiche norme di legge, regolamentari o di contratto di lavoro;

3. svolga attività a qualsiasi titolo presso presidi ASL coincidenti con l’ambito territoriale della Sede;

4. svolga perizie o consulenze medico-legali, per conto o nell’interesse di privati, che comunque abbiano attinenza con le materie di competenza dell’INPS o di altri Enti previdenziali;

5. sia stato esonerato da analogo incarico precedentemente ricoperto in INPS.

Pertanto, qualora nel corso dell’incarico si verifichi una qualsiasi delle suddette situazioni, dovrà esserne data immediata comunicazione.

Per quanto non espressamente indicato nel presente bando si rimanda ai DD. MM. 17/07/1986, 18/04/1996, 12/10/2000, 28/05/2001 e 08/05/2008.

Ai sensi del codice in materia di protezione dei dati personali, i dati richiesti dal presente bando e dalla domanda allegata saranno oggetto di trattamento svolto nel pieno rispetto della normativa sopra richiamata.