Domande di invalidità da presentare solo in via telematica e predisposzione di modelli on line per i medici certificatori. Il tutto per garantire una migliore assistenza per i cittadini e continuare la lotta ai truffatori.
Sono queste le principali novità della riforma delle procedure legate al riconoscimento e all’erogazione dell’invalidità civile che coinvolgeranno l’Inps dal primo gennaio 2010.
«Si tratta di un’importante e fondamentale innovazione – spiega il direttore dell’Inps di Rieti, Giuseppe Carconi – che coinvolgerà anche la sede reatina dell’Istituto nazionale di previdenza sociale».
Dall’anno nuovo le domande di invalidità civile dovranno essere presentato esclusivamente per via telematica. Per rendere più facile la nuova procedura, gli utenti che vorranno potranno recarsi in uno degli enti di patronato riconosciuti dalla legge che offrono assistenza gratuita.
Per quanto riguarda i medici certificatori, il nuovo processo di presentazione delle domande di invalidità prevede l’utilizzo di una procedura on line per la compilazione e la trasmissione dei certificati medici dei propri assistiti.
«Richiamandomi a quanto detto dai vertici nazionali dell’Inps – prosegue Carconi – ci tengo a sottolineare che anche nella provincia di Rieti la riforma dell’invalidità civile segna un ruolo nuovo e centrale dell’istituto a garanzia dei veri disabili e dei loro bisogni e serve a contrastare i falsi invalidi, assicurando la completa tracciabilità di ogni nuova domanda di invalidità civile. Tracciabilità vuol dire anche garanzia di legalità e contenimento dei tempi di attesa entro la soglia dei 120 giorni per l’accoglimento della domanda».
Per illustrare tutti i dettagli della nuova procedura, il direttore dell’Inps di Rieti Carconi ha annunciato che nei primi giorni del nuovo anno sarà indetta una conferenza stampa alla quale parteciperanno i rappresentanti delle varie categorie.