Innamorarsi di Rieti si può iniziando proprio dal giorno di San Valentino con un itinerario alla scoperta del viadotto romano nella Rieti Sotterranea,.
E’ quanto propone la Rieti da Scoprire che da tempo si occupa di diffondere la conoscenza delle bellezze storico architettoniche della città di Rieti ed alimentare l’amore per la propria città.
Alle ore 11.00 sarà possibile infatti fare un tuffo nella storia cittadina e scoprire un passato importante, fatto di acqua, di vicoli e di antichi archi costruiti dai romani per rialzare la via salaria, l’antica via del sale.
L’appuntamento con la guida è in piazza Cavour, nei pressi del ponte romano vicino al cartello Rieti Sotterranea. Il sentimento d’amore nei confronti di Rieti può essere alimentato anche con un’altro appuntamento in programma per il giorno 20 febbraio alle ore 16.00 che si sviluppa sulle “ali degli angeli”.
La visita guidata propone una passeggiata alla scoperta delle angeliche figure che decorano le più importanti chiese reatine. L’ “Angelo Custode” di Andrea Sacchi, gli angeli marmorei dell’ovale dell’”Immacolata Concezione”che sovrastano l’altare di Santa Barbara, gli angeli di Antonino Calcagnadoro, motivo decorativo della cappella del Crocifisso e poi “Tobiolo e l’Angelo” di Antonio Galli detto lo “Spadarino” nella chiesa di San Rufo, gli angeli del Giudizio Universale della cappella di San Pietro Martire, tutti aiuteranno a comprendere meglio la storia di Rieti.
E se tra loro ci sarà anche Cupido con la freccia dell’amore….. allora i reatini si innamoreranno davvero della loro città.
Info: 347-7279591 oppure 0746-296949