INIZIO FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SANTA MARIA APPARI'

Santa Maria Apparì

Sabato 28 e domenica 29 maggio, a Petrella Salto avranno inizio i solenni festeggiamenti in onore della Madonna “Santa Maria Apparì”, la Vergine Santissima apparsa alla fanciulla di nome Persiana, concittadina di Petrella Salto nel lontano 1562 che è da considerare sicuramente tra i primi eventi di apparizione della Vergine Maria in Italia ed in Europa.

Quest’anno la  celebrazione assume una particolare importanza in quanto verrà aperto l’Anno Mariano in ricordo del 450° anniversario dell’apparizione della Madonna a Petrella Salto. Sabato alle ore 18,00 nella chiesa si S. Andrea di Petrella Salto, verrà presentato il DVD sulla storia del Santuario e dell’evento miracoloso dell’apparizione.

La realizzazione del DVD per quanto riguarda l’aspetto legato alla descrizione storica, è stato curato dalla Professoressa Ileana Tozzi, la descrizione architettonica da Maria Giovanna Di Liginio, laureanda in Architettura, mentre  la parte arborea ed ambientale è stata curata dall’Ispettore Superiore del Corpo Forestale dello Stato Paolo Murino, la realizzazione tecnica ed il montaggio sono a cura del sig. Loreto Troiani e del sig. Giustino Tiberti.

Alle ore  20,30 seguirà, con partenza dalla Chiesa di S. Andrea la processione con la Statua della Madonna e la Reliquia fino a  raggiungere il Santuario Mariano di “Santa Maria Apparì”, sito a un chilometro circa dall’abitato di Petrella Salto, percorrendo la strada provinciale per Borgo San Pietro.

Il Santuario Mariano riveste particolare attenzione per il culto e la devozione alla Madonna, in particolar modo per la popolazione del Cicolano.

Domenica 29, olle ore 10,30 avverrà la benedizione e la distribuzione delle ciliegie,  alle ore 11,00 solenne Messa officiata dal Segretario della Congregazione dei Vescovi Sue Eccellenza Mons. Manuel Monteiro  De Castro , con la concelebrazione dei Sacerdoti delle parrocchie del Cicolano; alle ore 12,00 seguirà la processione con la statua della Madonna e la Reliquia che dal Santuario raggiungerà la chiesa di S. Andrea di Petrella Salto. Alle celebrazioni, interverranno le Autorità religiose, civile e militari.