INIZIATI I LAVORI DI RECUPERO DELLA LOGGIA DEL VIGNOLA

Loggia del Vignola a Rieti

Sono iniziati giovedì 10 febbraio scorso i lavori di "Recupero e Restauro conservativo del giardino storico detto del Vignola", sito in Piazza Cesare Battisti a Rieti. I lavori, per un importo totale di circa 130 mila euro, saranno conclusi, condizioni meteorologiche permettendo, il 10 giugno prossimo.

Il progetto di recupero e restauro conservativo del giardino prevede l’individuazione di soluzioni più consone ed idonee per eliminare le tipologie di degrado evidenti, nell’ottica di un approccio che rispetti e conservi il delicato contesto storico-monumentale in cui l’intervento si svolge, prediligendo una natura conservativa dello stesso.

In questo senso, non verrà alterato il disegno planimetrico del giardino costituito dalle nette sagome delle aiuole incorniciate dalle basse siepi perimetrali e i relativi vialetti pedonali, pavimentati o imbrecciati, che ne scandiscono le geometrie.

“Si tratta di un progetto di riqualificazione di uno dei luoghi più celebri e caratteristici del centro storico di Rieti – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici della Provincia di Rieti, Antonio Ventura – Questi lavori permetteranno nel giro di quattro mesi di ridare splendore ad uno degli scorci più suggestivi del nostro territorio, recuperando e sistemando allo stesso tempo una parte rilevante di uno degli edifici dal maggior pregio sia storico che artistico della nostra provincia, l’antico Palazzo Vicentini, dal nome dei proprietari che lo acquistarono nel 1589 circa, che oggi, di proprietà della Provincia, è sede della Prefettura. Accanto a questo doveroso maquillage, gli interventi in programma serviranno anche a mettere in sicurezza le zone circostanti al giardino”.