“L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Rieti comunica con soddisfazione l’inizio della bonifica dell’amianto nelle strutture dell’ex Zuccherificio. I lavori hanno preso il via lunedì 21 dicembre e prevedono la bonifica attraverso la rimozione delle coperture in eternit presenti nel sito ex industriale.
La bonifica è effettuata dalla Ditta Bravi su incarico delle proprietà Coop Centro Italia e SIM Srl, ed avrà la durata presumibilmente di un mese. “L’Assessorato all’Ambiente ha sensibilizzato la ASL di Rieti e il Dipartimento Prevenzione, competenti in merito, affinché ci sia una vigilanza accurata durante il cantiere – sottolinea l’Assessore Antonio Bomcompagni – così da evitare il benché minimo rischio di inquinamento ambientale durante la rimozione dell’eternit.
Si chiude, quindi, un’altra vicenda che dura da anni, quella della rimozione dell’amianto nel sito dell’ex zuccherificio; una vicenda che affianca la bonifica dell’ex ospedale civile di via Centurione, portata a termine da circa un mese, e il recupero ambientale dei due siti della ex Zepa di via Torretta.
Per quest’ultima va detto che l’Assessorato ha dato indirizzo agli Uffici di attivare la procedura per il recupero dei soldi pubblici spesi per bonificare quei terreni privati della ex Zepa. Un impegno politico, questo della tutela e del recupero ambientale, deciso e costante che si pone come prossimi obiettivi, già in cantiere, la bonifica dell’ex Montecatini e della ex Snia Viscosa.
E’ evidente, d’altro canto, che la bonifica ambientale dei complessivi 30 ettari delle aree ex industriali, è un fatto dovuto e preventivo a qualsivoglia idea di sviluppo urbanistico in un terreno che sarà il perno della Rieti del domani”.