Il percorso iniziato attraverso la stipula di un accordo tra Comune di Rieti, Asm e Conai, ha visto ieri, lunedì 28 giugno, il raggiungimento di un primo importante obiettivo con l’inizio della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta nel quartiere Villette.
“È stato un percorso difficile – spiega l’assessore all’Ambiente Antonio Boncompagni – segnato da problematiche oggettive, ma ha dato risultati concreti: l’avvio del processo per l’ottenimento dell’autonomia territoriale nel trattamento dei rifiuti solidi urbani, a cui si aggiungerà a breve la realizzazione di un impianto ecocompatibile, e la creazione di quattordici posti di lavoro”.
La raccolta è iniziata nel quartiere Villette, mentre a Campoloniano nord l’avvio è previsto per l’8 luglio, quindi sarà la volta di Campoloniano sud e infine Villa Reatina. In questa fase, sono circa diecimila i residenti interessati dal nuovo sistema per poi procedere gradualmente, così come previsto dal progetto del Conai, nel resto della città.
L’ufficio Ambiente del Comune è a disposizione dei cittadini per richiedere informazioni o accogliere comunicazioni relative a eventuali problematiche derivanti dal nuovo modello di raccolta dei rifiuti. Il numero di telefono a cui è possibile rivolgersi è lo 0746/1795250, alla risposta occorre digitare il numero 616.
“Sono a disposizione dei residenti per qualsiasi chiarimento – conclude l’assessore Boncompagni -. È possibile contattarmi per e-mail al mio indirizzo, antoniobonco@libero.it o al numero telefonico 347/1051530”.