È iniziata oggi, venerdì 26 gennaio alle ore 18, sotto i portici del Comune di Rieti, la mostra “Women in Art”, curata da Itzel Cosentino e Maia Palmieri (nella foto sopra).
Tra quadri, fotografie, borse, l’arte scopre un suo nuovo lato. L’nnovazione, la passione e la tecnica delle due artiste reatine si mescolano con armonia e danno vita ad un linguaggio fatto di immagini che si tufanno sulle nevi tedesche, tra un orso pronto all’attacco e una lince con occhi che ti scrutano e nella tela bianca ricca di colore chiaro, a rappresentare l’assenza.
Borse e collane, nate da semplici quanto fresche idee al passo con la moda, mettono chi le osserva e acquista, nella condizione di non poterne fare a meno.
L’arte è innamoramento, l’arte è imprinting, passione e ricordo.
E nella mostra “Women in Art” c’è spazio anche per il ricordo, quello delle vittime del terremoto del 24 agosto 2016, con la prospettiva di chi non c’è più, che guarda sconsolato i propri cari vivere una vita più vuota e malinconica. La stessa malinconia di chi si trova nell’Aldilà e che, impressa sulla tela rossa, non ha mai lasciato questo mondo, vivendo nel cuore e nella mente dei propri familiari.
Itzel e Maia ti aspettano nel loro micro cosmo artistico, nel centro di Rieti, fino al 31 gennaio 2018.
Sabato 27 – Si entra nel vivo con il laboratorio di decorazione su ceramica la mattina dalle ore 11.30, mentre il pomeriggio dalle ore 15.00 con il Laboratorio di Ceramica Raku, entrambi a cura di Maia Palmieri.
Domenica 28 – Seconda edizione dellEstemporanea a tema libero, si parte dalle ore 10.00 con la timbratura dei supporti e consegna delle opere fino alle ore 18.00 e premiazione alle 19.00. All’interno della sala mostre invece ci sarà il Baby Lab: la mattina dalle 11 e il pomeriggio dalle 15 i bambini potranno colorare e fare piccole stampe xilografiche.
Lunedi 29 – Il pomeriggio dalle 16.30 ci sarà il Laboratorio di Sferruzzo a cura di Giada Donatiello (Princibestia e presidente APS Kreate!)) che coinvolgerà i partecipanti nella creazione di un quadro rappresentante un unicorno. I partecipanti, imparando la maglia base per le creazioni ad uncinetto, realizzeranno trecce e coccarde da applicare sul quadro.
Martedì 30 – Dalle 16.30 Itzel Cosentino propone un Laboratorio di Incisione Xilografica: i partecipanti realizzeranno una propria xilografia su linoleum e la potranno stampare con la tecnica del cucchiaio su carta.
Mercoledì 31 – A conclusione della mostra le artiste organizzano una Laboratorio di disegno dal vivo, aperto a chiunque con la possibilità di disegnare e dipingere insieme alle artiste. Dalle 19.00 finissage della mostra.
I laboratori sono aperti a tutti, sotto i 6 anni i bambini devono essere accompagnati dal genitori. I Laboratori prevedono un contributo di 2 euro per le spese di gestione.
Inoltre all’interno della mostra ci sarà una sorpresa per i visitatori.
WOMEN IN ART
Sala mostre del Comune di Rieti 26-31 gennaio 2018, orari apertura:
Ven 18-20
Sab e dom 10-13 e 15-20
Lun-merc 16-20