Prende il via sabato 22 maggio, con il patrocinio della Provincia di Rieti e della Regione Lazio, la quinta edizione di “20 Eventi”, la manifestazione di arte contemporanea che vede giovani artisti italiani ed internazionali alle prese con il territorio sabino e la sua storia.
Quest’anno la collaborazione è con 15 artisti provenienti dall’Escola Massana di Barcellona e 5 dall’Accademia di Belle Arti di Frosinone. I centri della Sabina coinvolti saranno Toffia, Fara in Sabina, l’Abbazia di Farfa, Bocchignano e Montopoli in Sabina (new entry dell’edizione 2010), che ospiteranno le installazioni degli artisti fino al 6 giugno. A presentare e inaugurare la manifestazione è l’Associazione REArTE con due appuntamenti, rispettivamente il 23 e il 30 maggio.
Il primo, InformArte, si svolgerà domenica in piazza Vittorio Emanuele (Rieti) e dalle 10 in poi sarà possibile ripercorrere le precedenti edizioni di “20 Eventi”, vedere istallazioni e performance di artisti e far partecipare i più piccoli a laboratori di arte contemporanea; in più sarà possibile prenotarsi alla “Caccia all’Arte” del 30 maggio.
Questo secondo evento, che partirà da Toffia alle ore 15 per poi snodarsi in tutto il territorio della provincia, vedrà i membri dell’associazione e tutti i volonterosi che parteciperanno, cimentarsi in una vera e propria caccia al tesoro attraverso le opere dei giovani artisti contemporanei e poi direttamente nella realizzazione di un’opera personale. La creazione più originale sarà premiata con un viaggio per due persone a Barcellona.
A chiusura della manifestazione, domenica 6 giugno, “L’arte di fotografare l’arte”, un “evento nell’evento” che presenterà gli scatti d’arte e premierà le tre foto più belle e rappresentative realizzate durante la manifestazione. Per informazioni potete andare sul sito: www.20eventi.eu.