E’ convocata per martedì 22 aprile prossimo alle ore 9,30 la seduta della Commissione Controllo e Garanzia per discutere sulla proroga degli affidamenti dei servizi di trasporto pubblico locale e igiene urbana fatti dal Comune di Rieti all’Azienda Servizi Municipalizzati, cui è stata data esecuzione con delibera di giunta comunale n°14 del 27 gennaio 2014, già oggetto di una precedente proroga nel mese di ottobre 2013.
Precedentemente a tale data l’Amministrazione aveva già provveduto ad ottobre dello scorso anno a deliberare un’ulteriore proroga.
“Le delibere sopra richiamate – dichiara Sebastiani, presidente della commissione – non sono mai state portate all’attenzione del Consiglio Comunale, unico organo deputato alla ratifica degli atti prodotti dall’esecutivo. Proroghe concesse in difformità rispetto ai pareri resi dall’Autorità di Vigilanza dei Contratti Pubblici, da cui chiaramente si evince che le motivazioni poste a base delle proroghe contrattuali con ASM non sono idonee a legittimare tali atti. Nonostante i dettati del Codice Unico degli Appalti e il disposto del decreto mille proroghe che ritengono entrambi ingiustificata la proroga dei contratti di servizio, supportati in questo anche dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato”.