Informativa bando Spazio Attivo, a Rieti quattro locali per l’incubazione di impresa


  1. Oggetto del Bando
    Scopo del presente Bando è selezionare, secondo criteri, le startup da ammettere ai servizi d’incubazione presso uno degli Incubatori Lazio Innova presenti sul territorio regionale.
    L’Incubatore risponde alla finalità di facilitare la nascita e lo sviluppo di start up e start up innovative costituite da non oltre 60 mesi, che operano preferibilmente nell’ambito dei settori/comparti indicati al successivo punto 2.
  2. Settori/comparti di priorità per l’accesso ai servizi di incubazione
    Le start up che avanzano domanda ai sensi del presente Bando, devono operare preferibilmente in uno dei settori/comparti di specializzazione degli incubatori indicati
  3. Criteri di selezione delle iniziative imprenditoriali
    La selezione delle iniziative imprenditoriali avverrà attraverso l’attribuzione di un punteggio definito secondo criteri di valutazione

Per accedere ai servizi dell’Incubatore è vincolante che l’impresa:
⦁ rispetti i parametri previsti dalla normativa vigente per le Micro Piccole e Medie Imprese;
⦁ sia in regola con la normativa fiscale e tributaria locale, regionale e nazionale;
⦁ rispetti le norme vigenti in materia di diritto del lavoro, obblighi previdenziali, assistenziali ed assicurativi;
⦁ rispetti le leggi in materia ambientale, di sicurezza ed igiene del lavoro;
⦁ non abbia soci e/o amministratori/rappresentanti legali che abbiano condanne penali o procedimenti penali aperti;
⦁ non sia sottoposta a procedure concorsuali;
⦁ non incorra in una delle cause di decadenza, sospensione o divieto della normativa antimafia.

  1. Procedura di selezione delle iniziative imprenditoriali
    L’istruttoria delle domande d’ammissione sarà gestita da Lazio Innova.
    Lazio Innova valuterà le domande in ordine cronologico d’arrivo che saranno valutate entro 30gg dalla ricezione.
    Per tutti i casi di necessità di informazioni o chiarimenti, Lazio Innova inviterà il soggetto richiedente ad integrare la domanda, esclusivamente tramite posta certificata. Le integrazioni dovranno pervenire entro il termine perentorio di 15 giorni dal ricevimento della richiesta; decorso invano tale termine la domanda sarà considerata rinunciataria e, pertanto, esclusa. E’ possibile convocare il proponente per avere chiarimenti e approfondimenti riguardo ai contenuti del progetto proposto.
    Alle imprese che richiedano anche di insediarsi, Lazio Innova assegnerà, in base all’esito della valutazione, gli ambienti disponibili e adatti alle dimensioni ed esigenze dell’impresa.
    La valutazione sarà effettuata sulla base dei criteri riportati al punto 3.
    Lazio Innova potrà deliberare i seguenti esiti:
    ⦁ Esito positivo punteggio uguale o superiore a 60 punti. Le domande ritenute ammissibili, potranno essere:
    ⦁ insediate negli ambienti disponibili, singoli o in condivisione, dell’incubatore prescelto;
    ⦁ non insediate, in quanto non interessate ad usufruire di uno degli ambiente disponibili, sia esso singolo o in condivisione;
    ⦁ non insediate per mancata disponibilità degli ambienti: in questo caso esse rimarranno in lista di attesa per un periodo massimo di tre mesi dalla data di inserimento nella stessa.
    La disponibilità degli ambienti sarà indicata sul sito www.lazioinnova.it.
    ⦁ Esito negativo la domanda non ha raggiunto il punteggio minimo per essere ritenuta ammissibile.
    In ogni caso verrà data comunicazione dell’esito della valutazione.
    Le imprese ammesse a usufruire dei percorsi d’incubazione dovranno far pervenire a Lazio Innova un’accettazione dell’offerta entro 15 giorni dalla data di comunicazione del provvedimento di ammissione. Successivamente si provvederà alla stipula del contratto di prestazione di servizi.
  2. Servizi di Incubazione
    Lazio Innova mette a disposizione delle imprese incubate presso la propria rete di incubatori, mediante un Contratto di prestazione di servizi e dietro pagamento del corrispettivo di cui al punto 7, un sistema articolato ed integrato di servizi. In particolare, ad ogni impresa verrà assegnato un Tutor di riferimento responsabile della pianificazione ed erogazione degli stessi in base al Programma di Lavoro concordato e sottoscritto denominato “Work Plan di incubazione”.
    Durante il periodo di validità del Contratto di prestazione di servizi, l’impresa potrà̀ usufruire di:
    ⦁ Assistenza nell’analisi delle criticità potenziali e orientamento verso l’individuazione di possibili soluzioni.
    ⦁ Supporto nella verifica di fattibilità economico-finanziaria e nella definizione del business plan dei progetti/programmi di sviluppo.
    ⦁ Supporto alla definizione del team imprenditoriale e al recruitment di figure chiave per lo sviluppo dell’impresa.
    ⦁ Servizi di assessment per valutazione e integrazione delle competenze.
    ⦁ Supporto alla ricerca di partner, finalizzata a facilitare le relazioni di business con potenziali partner di natura tecnologica, produttiva e commerciale in campo nazionale e internazionale.
    ⦁ Assistenza alla ricerca di fonti di finanziamento, all’identificazione dei potenziali partner finanziatori (Venture Capitalist e/o piattaforme di crowdfunding e social lending) e strumenti pubblici di agevolazione.
    ⦁ Supporto alla predisposizione dell’Elevator Pitch per la presentazione del business a potenziali investitori.
    ⦁ Partecipazione a eventi/incontri/b2b e fiere e a interventi formativi attivati dalla rete delle Agenzie Regionali.
    ⦁ Servizi di orientamento alla tutela della proprietà intellettuale.
    ⦁ Servizi di networking per l’accesso a competenze e risorse necessarie allo sviluppo dell’impresa (tecnologia, capitale umano e finanziario, canali di vendita, trasferimento tecnologico attraverso organismi di ricerca).
    ⦁ Servizi di supporto all’internazionalizzazione.
    ⦁ Supporto e orientamento alla selezione di consulenze specialistiche (marketing, commercializzazione, organizzazione, legale, ecc…).
    ⦁ Supporto alla comunicazione, ufficio stampa e media relations.
    ⦁ Assistenza alla costituzione di Reti di Impresa.
    E, se ha avanzato richiesta di essere insediate in uno degli incubatori Lazio Innova:
    ⦁ Un ambiente disponibile adatto alle esigenze dell’impresa;
    ⦁ Eventuali servizi di facilities,: attività di reception e controllo ingressi; distribuzione posta; vigilanza; manutenzione ordinaria e straordinaria, pulizia degli ambienti comuni.
    Ulteriori servizi (IT, telefonia, …) il cui dettaglio dovrà essere richiesto presso l’Incubatore prescelto per l’insediamento.
  3. Comportamento delle imprese incubate – time equity
    Le imprese incubate si impegnano a:
    ⦁ partecipare alle attività sociali dell’incubatore;
    ⦁ suggerire e organizzare iniziative di contaminazione tra imprese e diffusione di conoscenza;
    ⦁ dare la propria disponibilità a effettuare testimonianze in eventi nazionali ed internazionali;
    ⦁ svolgere attività di mentoring nei confronti dei partecipanti dell’incubatore;
    ⦁ inserire negli strumenti di comunicazione aziendale eventuali diciture e/o marchi che verranno indicati da Lazio Innova (pubblicazioni, presentazioni, siti web, pubblicità, eventi ed in altri materiali promozionali come ad es. brochure, leaflets e/o documenti a valenza pubblica).
    Le imprese incubate non potranno in alcun modo utilizzare la denominazione sociale di Lazio Innova in sostituzione della propria.
  4. Spazi disponibili e tariffe
    Ogni candidato potrà richiedere uno spazio, singolo o in condivisione con altre startup, in uno degli ambienti disponibili (il dettaglio degli ambienti di ogni incubatore è visionabile nelle planimetrie allegate). I candidati che ne fanno richiesta potranno visionare gli ambienti, accompagnati dal personale Lazio Innova.
    Se il candidato avanza richiesta di accesso ai servizi di incubazione, ma non è interessato ad usufruire dello spazio per l’insediamento dell’impresa, la tariffa standard è fissata in Euro 600/anno, oltre l’IVA di legge.8. Durata del servizio
    Il Contratto di prestazione di servizi avrà una durata di 12 mesi. Il contratto potrà essere rinnovato per ulteriori 12 mesi e per massimo due volte, fino ad un totale di 36 mesi. I rinnovi saranno possibili solo a seguito di verifica annuale del raggiungimento di specifici obiettivi concordati con il Responsabile dell’Incubatore e descritti nel Programma di Lavoro denominato “Work Plan di incubazione” da sottoscrivere entro 15 giorni dalla firma del Contratto di prestazione servizi.
    È prevista la possibilità di recesso anticipato dal contratto di prestazione di servizi da parte del soggetto insediato, l’intenzione di recedere dovrà essere comunicata a Lazio Innova, mediante posta certificata con un preavviso di 30 giorni.
    La durata del servizio, le modalità per la fruizione dei servizi, le condizioni di recesso e tutto ciò che regola il rapporto tra Lazio Innova ed il soggetto insediato sono espressamente riportati nel Contratto di prestazione servizi.
  5. Modalità di candidatura
    Le domande, redatte su apposito modello allegato, costituente parte integrante del presente Bando, complete della documentazione necessaria, dovranno essere inviate tramite email all’indirizzo dell’incubatore prescelto riportante nell’oggetto la dicitura “Domanda Incubazione”.

La richiesta di ammissione al Bando di Incubazione dovrà contenere i seguenti documenti:

⦁ Domanda di ammissione con le seguenti dichiarazioni in carta libera

  • dichiarazione sostitutiva di certificazione, sottoscritta dal legale rappresentante, completa di copia di un documento di identità valido (carta d’identità, patente rilasciata dalla prefettura);
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione, sottoscritta da ciascuno dei soci e amministratori, completa di copia di un documento di identità valido (carta d’identità, patente rilasciata dalla prefettura);
  • informativa per il trattamento dei dati personali – consenso, sottoscritta dal rappresentante legale e da ciascuno dei soci e amministratori;
  • dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla CCIAA;
  • dichiarazione sostitutiva del certificato antimafia.

2) Business plan dell’iniziativa utilizzando il Modello allegato (Allegato F), o nella versione definita nella fase di preincubazione.
3) Situazione contabile aggiornata.
4) Copia ultimo bilancio e/o ultima dichiarazione dei redditi presentata (se disponibile).
5) Curriculum vitae di tutti i soci.