INCONTRO TRA IL COMITATO PROVINCIALE INPS E I PATRONATI

INPS Rieti

Si è svolto oggi un incontro tra il Comitato Provinciale INPS e i Patronati. Alla riunione ha partecipato il Dott. Ciavatta, Direttore Provinciale dell’INPS, il Dott. Manna e la Dott.ssa Russomanno. I molteplici interventi hanno testimoniato la consapevolezza dell’importanza del ruolo centrale dell’Ente ed apprezzato la professionalità, le competenze e la disponibilità del personale INPS di Rieti.  Sono state evidenziate le complessità e le dimensioni delle gestioni INPS e le specificità  del territorio e della popolazione.

Nel merito sono emerse alcune esigenze e priorità:
– riconferma dell’accordo del 2009 tra INPS di Rieti e Patronati, di cui si richiede un rispetto rigoroso e universale, ferma restando la disponibilità a riformularlo tenendo conto delle possibili nuove razionalizzazioni (sportello dedicato) nella regolazione dell’accesso al pubblico;

– sostenere la sperimentazione (in atto dal gennaio 2011) del nuovo assetto organizzativo della struttura di Rieti, con un adeguato impegno delle risorse umane necessarie: il numero degli addetti, già insufficiente, deve necessariamente essere aumentato, a partire dal numero degli interinali che per la struttura reatina non può essere inferiore alle 6 unità;

– per quanto riguarda l’Invalidità Civile, fermo restando l’impatto vincolante delle procedure informatiche e il lungo e laborioso rodaggio della nuova procedura, si ritiene preoccupante la tempistica ben superiore ai 120 giorni indicati per dare risposte ad alcuni dei settori più deboli della società.

– in particolare per quanto riguarda i verbali cartacei consegnati a Postel, si è nella impossibilità anche di conoscere i tempi di lavorazione delle pratiche e del recupero dei ritardi accumulati, così come si ignorano contenuti e motivazioni dello stesso coinvolgimento di Postel da parte dell’INPS nella gestione delle nuove procedure.