Incontro ministro Fioramonti e organizzazioni sindacali della scuola

Le organizzazioni sindacali Flc/Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals/Confsal e Gilda Unams si sono incontrate con il neo ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti.

Come ha riferito la Uil Scuola si è trattato di un incontro positivo, perché il ministro ha presentato un suo modello di scuola. Da parte sua Pino Turi (Segretario generale della Uil Scuola) ha auspicato che il ministro tenga per sé le deleghe sulla scuola e che il decreto per i precari che si appresta a presentare resti uguale nei contenuti a quello faticosamente messo a punto nei mesi di trattativa con il precedente Governo.

Il ministro ha anche ribadito la volontà di reperire risorse per il sistema di istruzione. Nel corso dell’incontro i Segretari generali delle suddette organizzazioni sindacali hanno ribadito i quattro punti dell’accordo di Palazzo Chigi: impegno per il rinnovo del contratto di lavoro, nessuna autonomia differenziata per il sistema di istruzione, norme per superare l’attuale situazione di precarietà del personale della scuola, risorse per l’Università e la Ricerca.