Si è svolto a Rieti dal 20 al 22 maggio l’incontro internazionale organizzato dalla Provincia di Rieti sul tema delle pratiche educative di eccellenza per i musei ed i beni culturali.
Ai lavori ha partecipato il Comitato per l’Educazione e l’Azione Culturale dell’International Council of Museums, un’organizzazione mondiale creata nel 1946 dall’Unesco per diffondere il lavoro dei professionisti dei musei.
All’incontro, coordinato dalla presidente del Comitato prof. Emma Nardi, hanno partecipato delegati provenienti dai Paesi Bassi, Spagna, Belgio, Canada, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia,Georgia, Croazia, Norvegia, Portogallo, Finlandia, che sono stati accolti dall’Assessore al Turismo Alessandro Mezzetti.
Ai lavori del Comitato hanno assistito anche i partecipanti al corso Imparare al museo, realizzato grazie ad una convenzione stipulata tra la Provincia di Rieti ed il Centro di Didattica Museale dell’Università Roma Tre.
I corsisti, docenti ed operatori museali della Provincia, hanno così potuto presentare i loro progetti didattici agli specialisti internazionali.
“Si è trattato di un’esperienza importante, anche per l’eccezionalità della presenza a Rieti dei massimi studiosi europei di didattica museale – ha dichiarato il consigliere provinciale con delega alla cultura Domenico Scacchi – frutto della sinergia tra l’Ente Provincia e l’Ateneo di Roma Tre che ha permesso ai nostri operatori di affrontare un percorso formativo conclusosi con un confronto di carattere internazionale”.