L’Azienda sanitaria locale scende in campo contro le nuove droghe, con l’obiettivo di affrontare la delicata tematica dell’insorgenza del disturbo psichiatrico a seguito dell’uso di sostanze psicoattive.
L’evento, dal titolo ‘Le nuove droghe: un diverso modo di stare al mondo’, si svolgerà venerdì 12 dicembre 2014 a partire dalle ore 10 presso l’Auditorium Varrone. Organizzato per il terzo anno consecutivo dal direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl Gabriella Nobili (Responsabile scientifico d.ssa Carla Matteucci), si rivolge ad una rappresentanza di alunni del 3° anno di tutte le Scuole Superiori di Rieti e Provincia.
Tra gli argomenti trattati, il tema “Nuove droghe ma vecchi problemi”, a cura del prof. Fabrizio Schifano. Nel corso del dibattito finale, gli studenti presenti, potranno intervenire con domande, riflessioni e proposte, anche attraverso l’utilizzo di specifico materiale che loro stessi hanno predisposto con l’aiuto di alcuni insegnanti. Sempre nella stessa giornata, a partire dalle ore 14 presso la Sala Riunioni della Direzione Generale, si terrà una prosecuzione dell’incontro della mattina attraverso l’evento “La psichiatria e gli psichedelici degli psiconauti”.
L’iniziativa, che vede la partecipazione del Prof. Schifano, del Prof. Nicolò e del dott. Bustini, costituisce un momento di formazione riservato agli operatori dell’Azienda, con particolare riferimento a psichiatri, psicologi ed infermieri.