Un aggiornamento approfondito e dettagliato sulla ricostruzione pubblica e privata ad Amatrice e ad Accumoli, con l’obiettivo di fare il punto sulle attività in corso, vagliare le criticità e programmare i prossimi interventi. Questo l’obiettivo degli incontri che si sono svolti nei due comuni del reatino ai quali hanno preso parte Il Commissario Straordinario al sisma 2016, Guido Castelli; l’assessore alla Ricostruzione della Regione Lazio, Manuela Rinaldi; i sindaci di Amatrice e Accumoli, Giorgio Cortellesi e Mauro Tolomei e il Direttore dell’Usr Stefano Fermante.
Il Commissario Guido Castelli ha dichiarato: “Anche questo incontro ha confermato il gioco di squadra e il grande impegno che stiamo mettendo in campo con l’assessore Rinaldi, il Direttore Fermante, i sindaci e i tecnici. Un impegno doveroso, per due comunità simbolo del sisma alle quali va dedicata tutta l’attenzione che meritano. Certamente c’è ancora molto da fare ma oggi cominciano anche ad essere numerosi ed evidenti i segnali positivi, grazie a un lavoro scrupoloso e minuzioso: è in atto un vero corpo a corpo con i problemi che insorgono e che vanno affrontati e superati per continuare ad avanzare. Segnali positivi che – prosegue Castelli – possiamo riscontrare nella ricostruzione privata nel centro storico di Amatrice dove, al 15gennaio 2025, sono in corso 12 interventi: 5 aggregati e 7 edifici singoli. Inoltre, entro la fine del mese di marzo, è previsto l’avvio dei lavori per ulteriori 3 cantieri. Rispetto al monitoraggio effettuato a giugno 2024 è poi aumentato il numero delle richieste con istruttoria in corso (salito ad 11) e il numero degli interventi in fase esecutiva (da 8 a 13). Per la ricostruzione pubblica, ad Amatrice sono attualmente attivi 8 interventi, di cui due ultimati. Nel caso di Accumoli, l’attenzione si è concentrata sul progetto di ricostruzione unitaria del centro storico, che stiamo definendo, approfondendo e declinando anche grazie al confronto con i tecnici e la cittadinanza. Inoltre, il sindaco Tolomei ha condiviso e documentato l’importante lavoro che si sta compendo e realizzando nell’avanzamento della ricostruzione della frazione di Grisciano. Il lavoro prosegue – conclude il Commissario al sisma – nella consapevolezza che attraverso il costante impegno di tutti e la perseveranza possiamo riportare alla normalità e a un nuovo futuro due realtà alle quali teniamo particolarmente”.
L’assessore alla Ricostruzione della Regione Lazio, Manuela Rinaldi ha dichiarato: “Il lavoro in sinergia tra l’Ufficio speciale per la Ricostruzione e il Commissario Guido Castelli ci consente di programmare il futuro delle zone colpite dal sisma. Il tavolo di monitoraggio rappresenta uno strumento indispensabile per garantire degli obiettivi da ottenere e, di conseguenza, accelerare il processo di ricostruzione con un controllo accurato. Il nostro impegno prosegue serrato per offrire risposte concrete a un territorio che deve recuperare la fiducia nelle istituzioni”.
“Abbiamo discusso lo stato dell’avanzamento dei lavori e dei cantieri che partiranno entro quest’anno – ha sottolineato il sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi – ci sono alcune criticità in merito al carico del personale e i rimborsi che il Comune deve avere. Uno dei progetti più importanti che partirà è la ricostruzione della Cattedrale di San Francesco, simbolo di Amatrice. I lavori partiranno nel giro di qualche mese, entro aprile/maggio. Sugli aggregati, attualmente ne sono in corso di costruzione 7, contiamo che ne possano partirne altri 10 entro agosto. Con le ditte stiamo cercando di risolvere alcune criticità legate ai cunicoli e sulle reti fognarie del centro storico”.
“Incontro molto positivo e proficuo dove è stato presentato l’avanzamento del progetto unitario di ricostruzione. Comunemente si è deciso di andare avanti speditamente ascoltando le necessità della popolazione. C’è positività, c’è ancora molto da fare e bisogna stare in sincronia con la popolazione” ha dichiarato il Sindaco di Accumoli Mauro Tolomei.