Domenica 27 ottobre 2024, alle ore 12:00, il Museo Civico “Lin Delija Carlo Cesi” di Antrodoco ospiterà l’inaugurazione di “Foglie”, un’installazione site-specific frutto dei laboratori evento realizzati nel luglio 2024 in collaborazione con l’Associazione Loco Motiva, grazie al sostegno della Regione Lazio. L’opera, collocata nell’androne del museo, accoglierà i visitatori con una composizione di foglie in ceramica dipinta, creando un impatto visivo suggestivo e rendendo accogliente l’ingresso al Museo.
L’opera collettiva “Foglie” è il risultato di un progetto partecipativo che ha coinvolto attivamente la comunità locale, creando uno spazio inclusivo e creativo dove tutti i partecipanti, indipendentemente dalle loro abilità, hanno potuto esprimere il proprio talento. L’opera è stata realizzata in collaborazione con al onlus Loco Motiva di Rieti, che promuove attività d’inclusione per persone adulte con autismo, e ha favorito un dialogo tra arte, territorio e inclusione sociale, dimostrando il potenziale dell’arte come strumento di coesione comunitaria.
L’Associazione Locomotiva, attiva da anni nella promozione di iniziative culturali e sociali, si distingue per il suo impegno nel coinvolgere le fasce più vulnerabili della popolazione, offrendo opportunità di espressione artistica e partecipazione attiva. I laboratori, condotti da artisti e professionisti del settore, hanno unito persone di ogni età e background in un clima di condivisione e crescita collettiva.
L’iniziativa, insieme ai laboratori evento, è parte di un progetto più ampio che da un anno a queste parte vede impegnato il Comune di Antrodoco nella valorizzazione del Museo e del suo patrimonio, attraverso attività didattiche per le scuole, implementazione dell’offerta digitale all’interno del museo, visite guidate e mostre temporanee, realizzato a valere delle “Linee di intervento realizzate con il sostegno della Regione Lazio per biblioteche, , musei e istituiti similari, ecomusei e archivi – piano annuale 2023 L.R. 24/2019”
A seguire l’inaugurazione, i partecipanti potranno godere di una visita guidata alla collezione permanente del Museo Civico di Antrodoco e alla mostra temporanea “l’anima del disegnatore: in viaggio con Lin Delija”. In tanti per celebrare insieme il valore dell’arte collettiva e condivisa domenica 27 ottobre alle ore 12 presso il Museo Civico “Lin Delija- Carlo Cesi” di Antrodoco.