E’ stato inaugurato il 30 agosto 2023 nella prestigiosa cornice dei Giardini del Vignola in piazza Cesare Battisti il C.A.R.- A.S.I. Village, che rappresenta un’opportunità unica, per gli appassionati locali e per i numerosi turisti che in questi giorni si sono dati appuntamento in città per il peperoncino, per ammirare le più belle moto degli anni ’50, ovvero quelle moto che hanno contribuito decisamente a motorizzare l’Italia dell’immediato dopoguerra permettendo a tanti valorosi lavoratori di raggiungere le fabbriche e contribuire al successivo boom economico degli anni ’60.
In esposizione Guzzi Cardellino, Laverda 100, Vespa a faro basso e l’evoluzione a faro alto, Lambretta C, IsoMoto, Leoncino Benelli, mezzi perfettamente e fedelmente restaurati, tirati a lucido dagli appassionati proprietari, tutti Soci del Club Autostoriche Rieti, a testimoniare la variopinta ricchezza di auto e moto d’epoca che può orgogliosamente vantare il territorio reatino.
L’offerta in campo automobilistico presenta la iconiche Alfa Romeo Giulietta Spider e Giulia GT 1600, nel classico e rigoroso rosso “Alfa”, un’interessante monoposto realizzata su telaio Fiat 500 C , la A112 Abarth,aspirazione assoluta degli appassionati negli anni 70′, il mitico pulmino Wolkswagen T, lo stesso modello che il Prof. Vinicio Truini, icona del Volley reatino, utilizzava per trasportare giocatrici e giocatori negli anni 70′ e 80′, mentre nel fine settimana ( 2 e 3 settembre) le luci della ribalta si accenderanno per due modelli di livello mondiale, ovvero Ferrari F 40 Evo, proveniente direttamente da Maranello ( valore 6 milioni di euro), e Lancia Aurelia B 24 spider, vettura resa immortale da Vittorio Gasmann nel 1962 nel celebre film di Dino Risi “ Il sorpasso”.
“Il C.A.R.-A.S.I. Village rappresenta un evento speciale e innovativo, fortemente voluto dal Consiglio Direttivo del Club, che ringrazio vivamente – sottolinea l’Avv. Costanzo Truini, Presidente del C.A.R. Rieti e Consigliere nazionale A.S.I. – e può ragionevolmente essere considerato il fiore all’occhiello di una stagione di manifestazioni ad alto livello organizzate dal C.A.R. Rieti, che permette a cittadini e turisti di apprezzare auto e moto che hanno fatto la storia del motorismo italiano, in un contesto del tutto particolare all’interno del Centro Storico. Anche con tale evento ci proponiamo di avvicinare le nuove generazioni al mondo del motorismo storico e di fornire un contributo importante alla nostra Città in materia di turismo motoristico”. “
L’iniziativa proposta dal C.A.R. Rieti è in linea con le finalità dell’Automotoclub Storico Italiano – ricorda il V. Presidente del C.A.R Gianfranco Brunelli – e il trend è dimostrato dai dati raccolti dall’account Instagram dell’A.S.I., seguito con una significativa percentuale (49,8 %) da ragazzi tra 18 e 24 anni. E’ opportuno anche ricordare che il l’automobilismo e il motociclismo storico sono patrimonio nazionale di cultura, tecnologia, arte, costume e turismo, e rappresentano un settore riconosciuto tra le eccellenze italiane nel mondo “.
Si tratta di una passione diffusa in forma capillare anche nella Città di Rieti, che è in grado di aggregare le persone, come dimostra la grande tradizione del motociclismo reatino, che affonda le sue radici storiche nella primavera del 1907, quando un Comitato presieduto dal Marchese Alfonso Vincenti Varano organizzò la prima corsa motociclistica effettuata a Rieti sul circuito Rieti-Vazia-Cantalice-Rieti con partenza ed arrivo nel Piazzale della “Madonna del Cuore”.