Inaugurato, questa mattina, presso il Comando della Polizia Municipale, alla presenza delle massime autorità civili e militari locali, lo “Sportello Operativo Sicurezza” del Comune di Rieti.
La nuova struttura, istituita grazie al cofinanziamento della Regione Lazio, opererà a partire da lunedì primo marzo attraverso un punto di segnalazione, ubicato in piazza Marconi, e una centrale di coordinamento, allestita presso lo stesso Comando. Lo sportello vuole rispondere all’esigenza di sicurezza, reale e percepita, dei cittadini, ponendosi come un concreto punto di incontro con chiunque voglia segnalare situazioni di degrado, minaccia o pericolo rilevate in città.
“La sicurezza del cittadino – ha dichiarato il sindaco in conferenza stampa – è per noi un bene primario. Questo sportello è stato pensato per andare incontro a tutte le esigenze, per entrare nelle case dei cittadini, contribuendo a risolvere problemi che potrebbero passare sotto silenzio. Un progetto che mira in via principale alla salvaguardia delle persone più deboli, ponendosi nel contempo a servizio dell’intera comunità reatina”.
Lo sportello sarà uno strumento di vicinanza tra le istituzioni e la città e, contemporaneamente, un anello di congiunzione tra tutti coloro che, a vario titolo, operano nell’ambito della sicurezza: un concetto, questo, espresso tanto dal presidente del Consiglio Comunale, Gianni Turina, quanto dal Comandante Enrico Aragona, che ha sottolineato, tra l’altro, la funzione di “camera di ascolto” rivestita da tale struttura.
“Un contatto così diretto – ha commentato Aragona – ci aiuterà a meglio comprendere le dinamiche sociali, fornendoci dunque preziosi spunti operativi. Lo Sportello Sicurezza “allestito” a Rieti, rappresenta un progetto pilota operativo solo in poche grandi città italiane. “SOS Rieti Città Sicura” sarà un angolo di visuale privilegiato in cui operatori formati a gestire le segnalazioni saranno in grado di alimentare un database di informazioni utilissimo come canale d’intervento a trecentosessanta gradi”.
Un plauso particolare per l’iniziativa è stato espresso anche dal questore di Rieti, Carlo Casini: “Lo sportello sarà un occhio vigile in più sulla città. E più occhi ci sono, più riusciremo a migliorare la sicurezza di tutti, sia quella reale che quella percepita, comunque fondamentale. L’esperienza ci insegna che spesso comportamenti che non costituiscono veri e propri reati possono comunque creare situazioni di disagio. E’ quindi importante intervenire anche in questi ambiti”.
L’attività dello sportello sarà funzionale ad una sinergia operativa tra le varie forze dell’ordine, come ha evidenziato il vice prefetto vicario Paolo Grieco: “L’evento di oggi rappresenta non un punto di arrivo ma un tassello del più ampio mosaico di un lavoro condiviso dalla Prefettura e da tutte le forze che agiscono nel territorio”.
Questi gli orari di apertura dello sportello:
Centrale di coordinamento presso il Comando di Polizia Municipale: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 e martedì e giovedì dalle 15 alle 18 (telefono 0746.287812).
Punto urbano di segnalazione (allestito in piazza Marconi): dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 (telefono 0746.258023).
E’ inoltre disponibile un numero verde gratuito 800.09.85.79, operativo dal primo aprile.
L’iniziativa, curata dalla società Traicon di Roma, è promossa anche tramite volantini, booklets e una vettura di servizio allestita per l’occasione con la grafica utilizzata per identificare il sito internet “SOS Rieti Città Sicura” accessibile dal portale www.poliziamunicipale.rieti.it.