Inaugurato il Centro Diurno Alzheimer di Passo Corese

A Passo Corese il nuovo Centro Diurno Alzheimer Abbiamo inaugurato sabato mattina 18 febbraio il nuovo Centro Diurno Alzheimer, presso via Ternana, 32 a Passo Corese, alla presenza di S.E. Mons. Ernesto Mandara, Vescovo della Diocesi Sabina Poggio Mirteto e del dott. Sandro Grossi, Presidente dell’Unione dei Comuni Alta Sabina.

Il progetto, nato dalla collaborazione fra il Comune di Fara in Sabina, la Diocesi Sabina Poggio Mirteto, l’Unione dei Comuni dell’alta Sabina, la Asl di Rieti e la Fondazione San Giorgio di Roma, rappresenta una delle risposte all’emergenza socio-sanitaria nella gestione della malattia di Alzheimer e/o altri tipi di demenza: un’offerta di interventi assistenziali, sanitari, educativi e riabilitativi a favore di persone affette da questo tipo di patologie. Il Centro vuole anche essere una risposta ai bisogni dei familiari, portatori di un alto carico assistenziale, favorendo sollievo, sostegno psicologico e supporto concreto nella gestione del congiunto all’interno del proprio nucleo familiare.

Il Centro Diurno Alzheimer è aperto dalle ore 8 alle ore 13 dal lunedì al venerdì, e mette a disposizione degli utenti una struttura autonoma e indipendente, dotata di locali idonei e funzionali e spazi esterni, che accoglie fino a 20 persone residenti dei Comuni del Distretto socio-sanitario Rieti 3.

Siamo felici che nel nostro Comune sia nato un progetto di così alto rilievo sociale, che siamo certi offrirà un nuovo importante servizio per le persone più fragili delle nostre comunità e le loro famiglie.