Alla presenza del capo della Polizia Franco Gabrielli, questa mattina si è tenuta la cerimonia d’inaugurazione del “Centro Anziani” di Amatrice realizzato dall’Anps (Associazione nazionale della Polizia di Stato) per donare ai cittadini un luogo di ritrovo e di aggregazione sociale.
La struttura è stata intitolata alla memoria dell’assistente capo in quiescenza Rocco Gagliardi che durante la scossa del 24 agosto 2016 è rimasto vittima del terremoto che ha distrutto Amatrice ed Accumoli.
Alla cerimonia erano presenti il prefetto di Rieti Giuseppina Reggiani e il questore Maria Luisa Di Lorenzo.
La scopertura della targa, in ricordo di Rocco Gagliardi, è avvenuta alla presenza delle figlie Giovanna ed Elisabetta.
La cerimonia è proseguita con il taglio del nastro da parte del capo della Polizia e con la benedizione dei locali da parte del vescovo di Rieti Domenico Pompili.
Dopo gli interventi del presidente dell’Anps Michele Paternoster e del sindaco di Amatrice Antonio Fontanella, è intervenuto il prefetto Franco Gabrielli che ha dichiarato “Questa è la Polizia che amo, la Polizia che si fa interprete dei bisogni, delle sofferenze e delle necessità delle comunità la cui sicurezza c’è stata affidata”.
Il Prefetto ha sottolineato nel suo intervento che “Poliziotto per un giorno, poliziotto per la vita. Chi veste una divisa al servizio del Paese lo fa principalmente perché crede nei valori, crede nel rispetto della legalità nell’essere al servizio delle comunità perché il servire è la modalità principale con la quale si dà senso compiuto alla missione che ci è stata affidata”.
Il capo della Polizia ha concluso affermando “credo che questa iniziativa così fortemente voluta rappresenti per questo territorio una modalità per guardare al futuro con rinnovata speranza”.
Dopo gli interventi l’Associazione nazionale della Polizia di Stato ha consegnato in dono al nuovo “Centro Anziani” un defibrillatore.
FOTO: Polizia di Stato