A Saletta frazione di Amatrice, flagellata e decimata dal terremoto dello scorso 24 agosto, spunta il primo germoglio di futuro. Grazie ad una grande campagna di solidarietà promossa dalla compagnia “Mediterranea di Navigazione SpA”, è stata posata la prima pietra della ricostruzione del tessuto sociale della piccola comunità: un centro ricreativo e di aggregazione.
La struttura, realizzata in tempi record grazie al sostegno di numerose aziende e tanti cittadini, è stata inaugurata sabato 29 cogliere i sorrisi e gli abbracci degli abitanti della frazione. Oltre ad essere un centro di aggregazione e condivisione, la “casetta” accoglierà anche la nuova sede della storica associazione “Amici di Saletta”, attiva sul territorio da oltre 25 anni e attualmente impegnata nella promozione di iniziative solidali volte a ricostruire le parti comuni del paese, a sostenere la popolazione residente e a favorire il ripopolamento turistico della zona.
”Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo meraviglioso centro di aggregazione – sottolineano i portavoce dell’associazione – La nostra frazione è stata completamente rasa al suolo dal terremoto e, in questo momento così difficile, è fondamentale per la nostra comunità avere a disposizione un punto di incontro e di condivisione. La nostra associazione continuerà senza sosta a promuovere iniziative in favore del paese. Sabato prossimo, 6 maggio, al Salaria Sport Village di Roma, è in programma un’ulteriore iniziativa solidale: una giornata pro Saletta ricca di sport, musica ed intrattenimento. La giornata solidale, in particolare, includerà un quadrangolare di calcio, spettacoli musicali, la manifestazione con i Vigili del Fuoco “Pompieropoli” e una riffa di beneficenza con in palio maglie autografate da alcuni campioni della Lazio e della Roma”.
La nuova area sociale di Saletta, generosamente arredata da Ikea, include, tra l’altro, una cucina, tavoli, divani e librerie con tanti testi, configurandosi come un perfetto spazio socioculturale, ricreativo e di aggregazione. Le opere edili sono state curate dall’azienda “Aterno Costruzioni S.r.l” di Capitignano (L’Aquila). La giornata si è conclusa con un buffet fornito dalla clic service s.r.l.