Coldiretti cambia casa e si trasferisce nella torre A del centro commerciale Perseo, al terzo piano in via Fundania 1. Venerdì alle 12.00 l’inaugurazione alla presenza del Segretario Generale dott. Vincenzo Gesmundo, dei vertici provinciali e regionali dell’Organizzazione e di tutte le cariche istituzionali, civili, militari e religiose della provincia. Dopo il taglio del nastro da parte del Sindaco Simone Petrangeli e del Presidente provinciale Enzo Nesta, il vescovo di Rieti Mons. Lucarelli ha impartito la benedizione ai locali che ospiteranno la Federazione Provinciale.
“La professionalità insieme all’etica e al valore del bene comune sono con la morale, i punti cardine dell’attività di ogni associazione come Coldiretti che mette il ruolo del cattolico in primo piano” ha detto tra l’altro Mons. Lucarelli prima di benedire gli uffici e il folto pubblico presente.
Quindi l’apertura e la visita agli uffici realizzati per assicurare a tutti gli associati di poter accedere ad un sistema di servizi ancor più agile e dinamico dell’attuale. I nuovi uffici vogliono ancora di più essere al servizio del territorio fornendo un supporto indispensabile nella sussidiarietà con la pubblica amministrazione. Le autorità intervenute, nel corso degli interventi hanno rimarcato come l’inaugurazione di un nuovo ufficio rappresenti una occasione speciale e importante per la comunità dell’imprenditoria e per tutto il territorio.
“Il nuovo Ufficio Provinciale – afferma il direttore della Coldiretti di Rieti Gabriel Battistelli – svolgerà un ruolo di supporto, informazione e di formazione per gli operatori agricoli e diventerà un punto di riferimento e orientamento per le imprese. La nuova struttura – facilmente raggiungibile e con pratici parcheggi anche sotterranei – permetterà di ampliare ulteriormente la gamma dei nostri servizi che si rivolgono sia alle imprese agricole che alla cittadinanza. Oltre alla specificità delle consulenze tecniche e fiscali rivolti alle imprese del settore primario, infatti, Coldiretti mette a disposizione dell’intera cittadinanza le proprie competenze in materia fiscale e previdenziale grazie allo sportello Caf e a quello del Patronato Epaca. L’apertura di un ufficio funzionale e moderno – continua Battistelli – rappresenta un’assunzione di responsabilità ed un impegno per tutta la struttura in termini di efficienza ed efficacia. E’ un’altra testimonianza che Coldiretti intende offrire ad un territorio fortemente vocato all’agricoltura.”
“L’inaugurazione di una sede Coldiretti rappresenta un segnale forte di crescita – ha dichiarato il Presidente della Coldiretti Reatina Enzo Nesta – e va a inserirsi in un progetto ancora più ampio che vuole Coldiretti Rieti sempre più punto di riferimento sull’intero territorio provinciale. In un momento difficile per l’intero settore agricolo – sostiene Nesta – l’apertura di un nuovo ufficio significa voler guardare al futuro, cercando di confermarsi come protagonisti, vicini sia alla vita economica delle imprese agricole, che a quella di tanti cittadini che quotidianamente si rivolgono alle sedi territoriali Coldiretti, trovandovi la massima professionalità e disponibilità”. L’inaugurazione si è conclusa con un pranzo rigorosamente a base di prodotti tipici della zona e con il dolce Coldiretti.