INAUGURATA LA NUOVA SEDE DELL'UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE

Palazzo finanziario di Rieti

E’ stato inaugurata questa mattina, presso il Palazzo uffici finanziari in via della Gioventù a Rieti, la nuova sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Rieti.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Graziella Del Rosso, Il prefetto di Rieti , Chiara Marolla, l’assessore all’Istruzione della Regione Lazio, Gabriella Sentinelli, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Maria Maddalena Novelli, l’assessore alle Politiche scolastiche della Provincia di Rieti, Enzo Antonacci, i dirigenti scolastici della provincia di Rieti e autorità civili,militari e religiose.

Lo spostamento del USP dalla vecchia sede a quella nuova, oltre che a garantire ai dipendenti e agli utenti spazi più idonei, comporta anche un notevole risparmio economico per le casse della Provincia di Rieti: pagando solo 25 mila euro annui di canone per gli uffici di via della Gioventù, l’Amministrazione risparmierà 150 mila euro all’anno di affitto.

“Oggi si conclude un lungo percorso che ci ha portato a trovare una sistemazione migliore per l’Ufficio scolastico provinciale, dal punto di vista logistico e della sicurezza, e per la Provincia dal punto di vista economico – ha dichiarato il presidente della Provincia Melilli – Non posso che essere soddisfatto del lavoro svolto dall’assessore Antonacci in perfetta sintonia con le altre istituzioni. Considerando che in questo edificio si trovano altri uffici aperti al pubblico è mia intenzione fare in modo di creare all’ingresso uno sportello gestito dal personale Rieti Turismo che possa funzionare sia come punto di accoglienza e informazione per l’intero Palazzo Uffici Finanziari che come ufficio turistico”

“Quella di oggi è una dimostrazione dei comportamenti virtuosi della Pubblica Amministrazione – ha commentato il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Novelli – E’ un chiaro esempio di razionalizzazione delle risorse che garantisce al contempo un ambiente di lavoro migliore, più accogliente e più sicuro”.

“Mi congratulo con la Provincia per il buon lavoro svolto in collaborazione con i vari enti statali – ha invece affermato il prefetto di Rieti Marolla – Si è riusciti così a dare una risposta efficace nell’ottica logistico-strutturale che sono certa migliorerà anche la qualità del lavoro”.

“Ringrazio la Provincia per essermi sempre stata vicina e per essere sempre stata attenta alle esigenze dell’Ufficio scolastico provinciale – ha dichiarato il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Del Rosso – Lo spostamento in questa sede è frutto di un lavoro comune che ci consente di lavorare meglio in un luogo migliore. Inoltre tutto di tutto ciò beneficeranno le casse della Provincia che sono certa continuerà ad impegnarsi per il miglioramento della scuola reatina”.

“Ringrazio sia i dirigenti scolastici che la Provincia con sui c’è una proficua collaborazione  – ha affermato l’assessore all’Istruzione della Regione Lazio Sentinelli – Nel settore dell’edilizia scolastica c’è particolare attenzione da parte della Regione Lazio e oggi, tutti insieme , siamo risusciti a dare l’esempio di, come dico io, ‘alta politica’”.

“Nella mia doppia veste di assessore provinciale al Bilancio e alle Politiche scolastiche – ha dichiarato l’assessore Antonacci – Non nascondo la mia soddisfazione per questa operazione che, come già è stato ribadito, da una risposta concreta sia sul versante strutturale che su quello economico. Devo ringraziare tutti coloro che si sono adoperati, a partire dagli uffici tecnici della Provincia, passando per i dipendenti dell’Ufficio scolastico provinciali, per finire ai vertici istituzionali. La Provincia di Rieti è da sempre attenta alle esigenze della scuola reatina e continuerà ad esserlo”.