Questa mattina, nell’ambito dell’inaugurazione della mostra dedicata a Strampelli presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste a Roma, è stato annunciato, da parte del Commissario Straordinario alla ricostruzione post sisma, Guido Castelli, il protocollo d’intesa e la successiva ordinanza commissariale grazie alla quale sarà finanziato con oltre 5 milioni di euro il recupero dell’immobile reatino che ha ospitato la stazione di granicoltura.
Di seguito una dichiarazione del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi:
“Una giornata straordinaria per Rieti, inimmaginabile fino a poco tempo fa. A distanza di pochi mesi dall’avvio del dialogo con il Governo e le altre istituzioni ci troviamo ad inaugurare una mostra dedicata al Mago del grano ma, soprattutto, a raccogliere l’annuncio del finanziamento per il recupero dell’immobile che lo avvierà finalmente a nuova vita con funzioni di studio e ricerca. Tutto questo è stato possibile, dopo decenni di abbandono e disattenzione, grazie all’impegno del Governo e del Ministro Francesco Lollobrigida.
È la dimostrazione che quando la politica e la pubblica amministrazione hanno una visione e la giusta determinazione le cose si possono fare e anche con grande celerità e capacità. Recuperare la figura di Strampelli e l’immobile che ne ha ospitato studi ed esperimenti per noi significa recuperare anche simboli e identità delle nostre terre. È con grande orgoglio, dunque, che ringrazio a nome di tutta la Città e di tutti i reatini, le istituzioni che hanno reso possibile questo grande obiettivo”.