Inaugurata oggi pomeriggio, 28 dicembre a Greccio, presso la Sala Giovanni Velita, a largo Betlemme la Mostra “Atlanti Futuri”, un progetto del fotografo Eugenio Gibertini e del pittore Danilo Santinelli, che coniuga fotografia e pittura riprendendo gli esempi rinascimentali delle Madonne, con finestra che si affaccia sul paesaggio. I soggetti sono giovani ragazze, metafora della maternità futura, non biologicamente intesa ma quali madri del mondo a venire, fautrici del domani.
Gli scatti fotografici di Eugenio Gibertini si fanno interpreti del modello rinascimentale, dove il paesaggio oltre la finestra è tratto da quegli esempi pittorici classici, così da sottolineare la propensione e la speranza in un nuovo umanesimo che rimetta al centro l’emancipazione sociale e civile. Le opere di Danilo Santinelli focalizzano i volti e le gestualità delle ragazze, tramite dei ritratti eseguiti con una tecnica pittorica sciolta che diviene metafora dello scorrimento temporale.
La mostra, Patrocinata dal Comune di Greccio, sarà aperta gratuitamente al pubblico fino al 29 dicembre 2024, dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 17.30.