Il 15 maggio alle ore 17 presso l’Auditorium Santa Scolastica di Rieti si concluderà il percorso formativo intrapreso all’inizio di novembre che ha svelato Calvino e la sua opera, tramite l’approfondimento dell’interessante testo “Le città invisibili”, agli alunni impegnati nel laboratorio teatrale dell’EPN.
L’attività ha permesso agli studenti di collaborare e superare chiusure e timidezze personali, fino ad acquisire abilità e competenze relative alla drammatizzazione e al rapporto con la musica per il miglioramento della sensibilità espressiva. Gli alunni hanno ricoperto ruoli diversi secondo le proprie attitudini e quindi ognuno ha avuto l’opportunità di esprimersi secondo i propri punti di forza rispettando sempre le regole della recitazione.
Al centro della scena sono state poste le città che diventano protagoniste presentandosi una ad una in modo da soddisfare la curiosità del loro “imperatore” che le possiede ma che non le conosce affatto. Una drammatizzazione arricchita da un’atmosfera caratterizzata da melodie eseguite da un piccolo gruppo di alunni, e la lettura di brani tratti dall’opera di Calvino e adattati alla situazione dai giovani sceneggiatori, guidati dalla referente del progetto, prof.ssa Sabrina Bartolomei, e gli altri docenti, prof. Marco di Pietro e prof.ssa Maria Elisa Gianfelice Le illustrazioni sono curate da: Valentina De Rito, Sara Duina
Il progetto grafico curato da: Anhelika Oleksyn Musicisti: Andrea De Santis, Riccardo Fornari, Flavia Inches, Giovanni Migliacci, Carolina Micheli, Francesca Toscano, Arianna Simonini Narratore: Andrea De Santis Annunciatore: Filippo Peron Kublai Khan: Giovanni Migliacci Marco Polo: Riccardo Fornari Smeraldina: Ludovica De Santis Bauci: Anna Cipriani Anastasia: – Sara Duina – Mattia Quondamstefano Dorotea: Alessia Montini Fedora: Lucia Spadoni Tamara: Tiziano Tacconi Trucco: Martina Ceccarelli, Giulia Pezzotti, Lucrezia Putignani Per la sceneggiatura e adattamento del testo: Pietro Festuccia, Riccardo Fornari, Serena Leonetti, Giovanni Migliacci, Filippo Peron, Giulia Pezzotti, Francesca Toscano e Veronica Marotta. Articolo di Simeone Giorgia, a cura del Progetto “Reporter a scuola”