IN VIA DI RISOLUZIONE L'INTERRUZIONE IDRICA A CITTADUCALE E CICOLANO

Acqua
“Mi scuso con gli abitanti di Cittaducale e dei paesi serviti dal nostro sistema di distribuzione dell’acqua, ma il disservizio registrato questa notte è un’anomalia tecnica che non si era mai verificata finora”. Lo dichiara il sindaco di Cittaducale, Roberto Ermini, in riferimento all’interruzione del servizio idrico avvenuta nel comprensorio civitese e nei paesi del Cicolano collegati alla stazione di sollevamento presente nel comune di Cittaducale.
“Ora la situazione è in via di normalizzazione – aggiunge Ermini – ma quanto avvenuto stanotte crea stupore. A differenza di altri disservizi accaduti in passato, nelle scorse ore abbiamo registrato lo spegnimento dell’interruttore generale dell’impianto, una circostanza che approfondiremo appena ripristinata la piena funzionalità del servizio”. Come noto il problema idrico era stato oggetto già di incontro in Prefettura, un confronto utile a prospettare alcune soluzioni tra cui la climatizzazione della stazione di sollevamento, necessaria per fare fronte alle alte temperature di questo mese che producono continue interruzioni al sistema di spinta dell’acqua.
“I problemi sono persistenti – conclude il sindaco di Cittaducale – ma la causa principale è proprio il sistema vetusto che andrebbe modificato e migliorato per risolvere del tutto i disservizi. Per farlo, occorre la collaborazione di tutti gli enti coinvolti. Voglio comunque tranquillizzare le comunità servite dalla nostra stazione: siamo attivi già da stanotte per risolvere la situazione critica, con il fattivo operato dei nostri dipendenti comunali, che ringrazio, i quali si sono resi disponibili a intervenire anche se non in servizio”. Tra il pomeriggio di oggi e la notte, se non innerveranno altri “inconvenienti”, la situazione si normalizzerà.