In tanti al convegno di approfondimento “Alzheimer emergenza sociale” – LE FOTO

Si è tenuto nell’aula consiliare del Comune di Rieti il convegno “Alzheimer emergenza sociale” organizzato dal Lions Club della provincia di Rieti zona A V circoscrizione, a sostegno dei malati di Alzheimer e delle famiglie.

Sono intervenuti: Gianni Turina coordinatore evento per il Lions, Giovanna Palomba assessore Servizi Sociali Comune di Rieti, Andreina Ciogli presidente Associazione AMAR, dott. Alessandro Stefanini già primario di Neurologo all’ospedale de Lellis di Rieti e il dott. Carbone, oltre ad alcune testimonianze di famiglie con a carico persone affette da alzheimer e volontari facenti parte dell’Associazione AMAR.

I Lions Rieti Host, Rieti Varrone, Flavia Gens, Amatrice, Antrodoco, Cittaducale, Micigliano Terminillo e Poggio Mirteto tutti insieme solidali per affrontare un problema di grande attualità e di enorme impatto sociale, hanno programmato un’azione di sensibilizzazione anche attraverso un video che documenta ed illustra le varie problematiche mediche, ma in particolare quelle relative agli aspetti complessi, di fronte ai quali si trovano le famiglie nel dover affrontare, sia economicamente che da un punto di vista psicologico, l’assistenza di un proprio familiare affetto da questa grave patologia.

Nell’attivazione del progetto risulta particolarmente preziosa la collaborazione del professor Alessandro Stefanini, già primario neurologo all’ospedale di Rieti che tra i primi affrontò questa problematica e della dottoressa Andreina Ciogli che attraverso l’AMAR (Associazione Malati Alzheimer Rieti) da anni ha attivato una serie di iniziative rivolte ai malati e alle famiglie.

Dove c’è bisogno c’è sempre un Lion e i Lions di Rieti e provincia questa volta, oltre alle altre innumerevoli iniziative, hanno inteso manifestare la loro concreta solidarietà nei confronti di questa emergenza sociale.