Una platea numerosa, al limite della capienza della sala, costituita di studenti, docenti, dirigenti scolastici, genitori e Soci Lions ha partecipato lunedì 28 ottobre 2019 al Convegno organizzato dai Club Lions della V Circoscrizione Zona A, sul tema “Un Calcio al Bullismo “, presso l’Aula Magna della Sabina Universitas a Rieti.
Il Convegno, primo incontro di un percorso che si chiuderà al termine dell’anno scolastico, è stato organizzato dai Club Lions della Zona A insieme all’Ufficio Scolastico Provinciale, in risposta al Tema di Studio Nazionale del Multidistretto Italia del Lions International.
I relatori, dott. Francesca Federici e dott. Marco Colantoni, rispettivamente primo dirigente della Polizia di Stato divisione anticrimine e vice ispettore responsabile sezione Rieti della Polizia Postale, la dott. Prof. Bruna Grasselli dell’Università Roma 3, il dott. Massimiliano Matteucci, hanno presentato interventi e comunicazioni di notevole spessore documentale, pedagogico, scientifico, ricche di informazioni e spunti per riflessioni e approfondimenti per i docenti e gli studenti; tutto ciò in vista di un prosieguo nelle classi di un lavoro significativo da svolgere, liberamente, nel corso dell’anno scolastico.
L’introduzione del Dirigente dell’Ufficio Scolastico, dott. Lorenzini Giovanni, ha fin da subito indirizzato le presentazioni su un piano squisitamente didattico/pedagogico in linea con quanto già l’Ufficio Scolastico Provinciale e Regionale stanno realizzando attraverso una fitta rete di docenti referenti appositamente formati.
L’attualità purtroppo sempre notevole delle problematiche connesse al fenomeno bullismo e cyber bullismo hanno motivato i Lions al lancio di un progetto nazionale di dibattito, sensibilizzazione e approfondimento; la mission di impegno sociale rafforzata dal We serve si andrà ad esplicare e nella diffusione dei valori del rispetto della persona, dell’altro da sé, dell’amicizia tra pari e diversi, nell’impegno sociale per la prevenzione degli abusi e dell’uso non corretto delle tecnologie.
Il Presidente della Zona A della V Circoscrizione Distretto 108l
Prof. Luciana Vecchi