L’autrice e attrice Tiziana Francesca Vaccaro sarà in residenza fino al 12 novembre a Salisano con il progetto “ADOZIONE Vite a pezzi”.
La Residenza è nata tramite la selezione dalla rete delle residenze e nello specifico in collaborazione con l’Associazione “Qui e Ora Residenza Teatrale.” Tiziana Francesca Vaccaro, autrice poliedrica e attrice teatrale, ha dato vita a significativi lavori tra cui “Terra di Rosa – vite di Rosa Balistreri”, in tournée in Italia e in Europa e vincitore di premi nazionali. Un altro progetto è “Sindrome Italia. O delle Vite Sospese”, sulla migrazione femminile e disponibile come graphic novel. Sceneggiatrice del film-documentario “Careseekers” in uscita ad ottobre 2023, conduce laboratori in Emilia Romagna e in Lombardia.
Il progetto in residenza: “ADOZIONE Vite a pezzi” di e con Tiziana Francesca Vaccaro”L’idea parte dallo studio del percorso adottivo, mai lineare, il più delle volte complesso, fatto di colloqui, osservazioni, valutazioni. E ancora accertamenti legali, sanitari, sociali e psicologici. Un processo invasivo, pressante e indagatorio, in cui ci si sente giudicati, sotto esame. Incapaci, incompleti, a pezzi. Alla ricerca di altri pezzi: i figli. Bambini orfani, abbandonati, riempiti di speranza: vedrai che presto avrai anche tu una mamma e un papà. Il lavoro si svilupperà su tutto il territorio nazionale e consisterà in interviste, raccolta di storie, percorsi laboratoriali con adulti e ragazzi. La messa in scena si avvarrà della collaborazione con l’illustratrice e fumettista Elena Mistrello che dipingerà dal vivo con pennarelli ad acrilico. I disegni saranno essi stessi drammaturgia, racconteranno sostituendosi alle parole, o elevandole.
“A conclusione della Residenza verrà realizzata una restituzione finale sabato 11 novembre, ore 19 presso il Teatro Comunale di Salisano (RI), ingresso gratuito. Il tutor del progetto è Ferdinando Vaselli e fornirà il proprio supporto per soddisfare le necessità dell’artista in Residenza, stimolando la creatività attraverso un confronto sulle possibili soluzioni di allestimento. In occasione della restituzione finale porterà in scena lo spettacolo “Soprailcielodisanbasilio”. Simone Nebbia di Teatro & Critica sarà il giornalista teatrale di riferimento per il progetto residenziale.
“L’esperienza residenziale, lo stare in un luogo, attraversarlo, conoscere la comunità che lo abita, è da sempre per me occasione preziosa. Il mio teatro da autrice/attrice è un teatro d’indagine, racconta il contemporaneo, ciò che ci circonda, che ci riguarda. Parte dall’ascolto del ‘reale’, l’esperienza concreta delle singole persone, per raccogliere fonti, testi, interviste. Che diventano storie. Nei miei precedenti lavori, in particolar modo nell’ultimo, Sindrome Italia. O delle vite sospese, vincitore del bando TRAC ResidenzeTeatrali2019, grazie ad alcuni attraversamenti in residenza, ho avuto modo di nutrire il mio percorso in un tempo e un luogo dedicati solo alla creazione, lontani dal proprio quotidiano, per entrare ancora più a fondo nel lavoro, scoprirne le possibilità e allo stesso tempo i limiti. Inoltre, l’esperienza di tutoraggio durante il percorso residenziale è per me occasione per ampliare ancor di più gli orizzonti, creare nuove strade, fare spazio a nuove visioni.” Tiziana Francesca Vaccaro