Questa mattina alle ore 11 è andata in onda su Radiomondo l’ultima puntata di “Provincia al bivio”, il programma settimanale condotto dal giornalista Leonardo Ranalli, che, nell’arco delle puntate ha incontrato a rotazione rappresentanti istituzionali e di associazioni, il comitato “Rieti-Terni in Umbria”, sindacalisti, e sindaci della provincia, per sviscerare le problematiche attinenti l’accorpamento delle province, accorpamento per il momento superato a seguito degli ultimi eventi nel Governo Monti.
In quest’ ultima puntata invitati in studio erano il presidente della provincia Melilli e il sindaco del Comune capoluogo Petrangeli, che però ha disertato il programma.
Nella puntata odierna il presidente Fabio Melilli, su specifica domanda del conduttore, ha ufficializzato la propria candidatura al Parlamento.
"Confermo e ufficializzo la mia candidatura al Parlamento, – ha dichiarato Melilli – molto è dipeso da quello che ha deciso il mio partito d’appartenenza, non potevo essere candidato perché non è permesso ne’ ai sindaci ne’ ai presidenti delle province di candidarsi, sono stato l’unico a livello nazionale ad aver ottenuto una deroga dal PD.
Mi candido alle primarie insieme a chi vorrà, sarà una battaglia democratica, sceglieranno i cittadini se è corretto e giusto che il presidente della provincia debba andare a rappresentare questo territorio altrove.
Sarà molto importante avere rappresentati locali in Parlamento, questo Parlamento deciderà riforme istituzionali, deciderà l’accorpamento delle Prefetture, deciderà molte cose importanti per il nostro territorio. Dobbiamo avere una voce, i cittadini decideranno se sarà la mia o di qualcun’altro”.